L’inverno prova ad imporsi, maltempo da oggi pomeriggio
”Un secondo impulso perturbato sta percorrendo l’autostrada Nanortalik-Reggio Calabria seguento il solco scavato dalla prima saccatura che ha riportato piogge, neve in montagna e freddo moderato su tutta l’Italia. Si tratta di aria artica marittima partita dal Mare del Labrador (a occidente della Groenlandia) con la “capa centrata” di generare un minimo di pressione sullo Ionio”, spiega Barile.
“Dal punto di vista – prosegue – della magnitudo del freddo nulla di eccezionale ma in tempi di magra climatica invernale, rappresenterà l’innesco di una fase di maltempo di circa 48 ore che dispenserà piogge e nevicate su tutto il centro-sud. La neve potrebbe cadere abbondante (anche oltre mezzo metro) specie sui monti dell’Abruzzo, del Molise e del sub-Appennino dauno al di sopra dei 6-800 metri di quota”.
“Per la nostra zona piogge più frequenti tra domenica sera e lunedì mattina, a tratti fino a martedi mattina. Valori massimi sotto i 10°C, minime fino a 3/5°C. Nel resto della prossima settimana dovrebbe permanere una circolazione moderatamente fredda da est/nord-est ma più ventilata e asciutta”, conclude Barile.