L’INTERNAZIONALIZZAZIONE AL TEDONE TRA SCAMBI, MOBILITÀ ERASMUS E VIAGGI DI ISTRUZIONE ALL’ESTERO
Al Liceo Scientifico e Linguistico Tedone si respira un’aria internazionale questa settimana.
Un gruppo di 14 studentesse e studenti spagnoli in mobilità Erasmus+ , provenienti dall’IES Pintor Rafael Requena di Caudete, accompagnati dal Prof. Victor Serrano Requena e dal Prof. Vicent Salvador Rius Bañuls sono ospiti di altrettanti coetanei italiani e delle loro famiglie. Nello spirito più autentico dell’Erasmus, fondato sui valori dell’accoglienza e dell’amicizia, la mobilità Erasmus con l’IES Pintor Rafael Requena di Caudete si è fusa con un progetto di scambio, coordinato dalle prof.sse Ventura e Quinto, che ha coinvolto le classi quarte del Liceo Linguistico. Ad attenderli un intenso programma di studio e di visite durante il quale gli studenti spagnoli scopriranno il sistema scolastico italiano, seguiranno laboratori interattivi di scienze, CLIL di arte, giochi di matematica e workshop di lingua italiana e conosceranno le attrazioni paesaggistiche, turistiche e gastronomiche della Puglia.
Un gruppo di studentesse e studenti delle classi terze del Tedone, accompagnati dalla prof.ssa Pellegrini e dal prof. De Palma, sono impegnati in un progetto di scambio culturale e linguistico nei Paesi Bassi con la scuola KWC (Queen Wilhelmina College) di Culemborg, coordinato dalla prof.ssa M.C. Di Terlizzi. Nel corso della settimana gli studenti saranno immersi nella cultura e nel sistema scolastico olandese, condividendo con i loro coetanei esperienze e progetti della scuola secondaria olandese e visitando Amsterdam e Utrecht.
Le classi quinte, infine, sono in viaggio di istruzione a Ljubljana in Slovenia con visite a Trieste e Gorizia e ai luoghi della grande guerra.
In attesa di pubblicare ulteriori foto e racconti di viaggi auguriamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti esperienze ricche di contenuti, curiosità, scoperte, incontri, emozioni e capacità di adattamento nel rispetto dei valori dei luoghi e dello scambio fra culture e popoli.