LICEO “TEDONE”, SI PROCEDERA’ CON UN’ISTANZA MOTIVATA DI REVOCA
Si è trovato un punto d’incontro in merito alla vicenda del Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia nel consiglio comunale dell’11 febbraio 2018. Tema presentato come punto all’ordine del giorno da parte dei cinque consiglieri di opposizione (Mariatiziana Rutigliani, Orazio Saulle, Antonello Paparella, Piero Paparella, Damiano Binetti). Nel corso della seduta essi hanno sottolineato l’importanza dell’istituzione scolastica ruvese: “Pensavamo fosse un’argomentazione di cui parlare in consiglio comunale – dichiara Mariatiziana Rutigliani – ma sulla quale l’intera assise dovesse prendere posizioni. Si tratta di una struttura importante che da diversi anni è storia e baluardo per la cultura di questo territorio. Vogliamo salvaguardare qualcosa che per Ruvo è importante e per questo abbiamo richiesto con urgenza la discussione di questo punto, perché se si dovesse optare per il ricorso al TAR saremmo agli sgoccioli, mentre per il ricorso al Capo dello Stato avremmo a disposizione un tempo più lungo”.
Un bene che conta 1100 unità, di cui solo 300 ruvesi e che, attraverso questo ampliamento concesso nel 2018 al Polo Liceale di Terlizzi, sicuramente subirebbe dei danni non poco rilevanti nel corso degli anni.
“Io ritengo doveroso – commenta il Sindaco Pasquale Chieco – che il Comune e il Sindaco siano investiti in questa vicenda perché non credo assolutamente alle battaglie di campanile. Noi non siamo portatori di un interesse di bottega ma di una corretta applicazione di criteri in vista di una corretta visione collettiva. Vi chiedo di non darmi un mandato esclusivamente giudiziario ma che mi consenta di vedere tutte le azioni possibili. Propongo di procedere, come primo passo, con un’istanza motivata di revoca”.
Proposta votata in maniera positiva all’unanimità dei presenti.