LICEO TEDONE, GIORNATE DELLA CULTURA SCIENTIFICA IN PROGRAMMA DAL 2 DICEMBRE AL 26 GENNAIO
La storia del LASER e dei raggi gamma, il ruolo dei materiali nella transizione energetica verso fonti rinnovabili, Blockchain e Realtà Aumentata nella ricerca scientifica, le più recenti scoperte nell’ambito dell’astrofisica, l’inquinamento biologico, il rapporto tra tecnologia ed etica nell’IA generativa. Questi i temi delle Giornate della Cultura Scientifica in programma dal 2 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024 presso il Liceo Scientifico e Linguistico O.Tedone di Ruvo di Puglia.
A conferma dei dati Eduscopio 2023 della Fondazione Agnelli che attestano il Liceo Scientifico Tedone primo nella Regione Puglia per la qualità dell’offerta formativa, il Tedone continua a promuovere l’interesse e la passione per la cultura scientifica, insieme alla necessità della sua diffusione e divulgazione.
L’edizione 2023 si aprirà con la cerimonia di intitolazione delle Giornate della Cultura Scientifica alla memoria della Prof.ssa Kay Gadaleta, dottore di ricerca, già ordinaria della cattedra di matematica e fisica presso il Liceo Tedone, segretaria della sezione AIF di Bari, didatta appassionata, curatrice delle giornate della cultura scientifica e persona straordinaria.
Si parte sabato 2 dicembre 2023 alle ore 09.00 con la lectio “Un viaggio tra i raggi laser e i raggi gamma”, a cura del Prof. Antonio Ancona, Professore Ordinario in Tecnologie di Produzione presso il Dipartimento di Engineering Sciences dell’University West di Trolhättan in Svezia e Professore Associato di Fisica Sperimentale della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Bari, e del Prof. Francesco Loparco, Professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Lunedì 4 dicembre alle ore 11.00 il Prof. Andrea Listorti, Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari “Aldo Moro”, terrà un incontro intitolato “Innovative Materials for the Energy Transition”.
Giovedì 14 dicembre alle ore 11.00 l’Ing. Marco Fiore, ricercatore in Ingegneria Informatica – Tecnologia Blockchain presso il Politecnico di Bari, esplorerà la sinergia tra l’Ingegneria del Software e il mondo scientifico attraverso esempi pratici e casi di studio in un intervento intitolato “Dall’Ingegneria del software alla scienza del futuro: il ruolo di Blockchain e Realtà Aumentata”.
Sabato 16 dicembre alle ore 09.00 si parlerà delle recenti scoperte nell’ambito dell’astrofisica con due interventi rivolti alle classi prime: il primo, intitolato “In che lingua parla il nostro Universo?” a cura della Dott.ssa Serena Loporchio, Ricercatrice del Poliba presso il Dipartimento Interateneo di Fisica, e, a seguire, “Esplorando l’Universo: la presente e futura generazione di esperimenti per la rivelazione gamma” del Dott. Davide Serini, Ricercatore dell’INFN.
Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 11.00, il Prof. Francesco Mastrototaro, Professore associato presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), discuterà di “Nuovi arrivi…!!! concetto di Inquinamento Biologico”.
La prima fase delle Giornate della Cultura Scientifica al Tedone si concluderà venerdì 26 gennaio 2024 alle 09.00 con la Dott.ssa Diletta Huyskes, Responsabile del Dipartimento Advocacy di Privacy Network, Dottoranda in sociologia digitale all’Università di Milano, che tratterà il delicato tema dell’impatto etico delle nuove applicazioni di IA generativa con un intervento dal titolo “Tecnologia ed etica: perché servono regole per l’intelligenza artificiale”.