"LibriAmici, LibriAmoci!": Giornate di lettura a scuola
Dal portale www.cotugnocarduccigiovanni23.gov.it apprendiamo e diamo diffusione di una splendida iniziativa legata al mondo dei libri.
Nella settimana dal 26 al 31 ottobre 2015 alunni e docenti della scuola “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, in Ruvo di Puglia, saranno interessati alle attività previste per l’iniziativa Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. Il progetto è promosso per il secondo anno dal Centro per il libro e la Lettura e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR) per avvicinare il mondo della scuola alla lettura: «scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati».
Giorno per giorno, nel corso della settimana, gli alunni delle classi partecipanti si sposteranno in spazi scolastici predisposti, muniti di cuscini personali, per dar vita a momenti di lettura ad alta voce, ai quali sono invitati anche i genitori. Lo stesso Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Sallustio, che ha accolta e sollecitata l’adesione all’iniziativa, scrittirce e autrice anch’ella di numerosi libri, non mancherà di offrire preziosi minuti di lettura condivisa con gli alunni.
Sul sito scolastico www.cotugnocarduccigiovanni23.gov.it sono resi noti i turni di lettura per le diverse classi, coordinate dalla Prof.ssa Stefania Carbonara.
«Gli insegnanti e gli stessi studenti – si legge sul comunicato dei promotori – sono invitati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura creativi: sfide e maratone di lettura tra le classi, interpretazione di opere teatrali registrate e condivise sui social, esperienze di vita vissuta raccontate dai protagonisti, visite in biblioteca, in libreria o in circoli di lettura dove chi ama e frequenta i libri potrà trasmettere ai ragazzi la sua passione». Tutto questo e molto altro ancora è Libriamoci 2015 , un evento di partecipazione alla lettura senza steccati, dove ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita.
Per dare visibilità all’iniziativa la scuola ha predisposto un apposito logo originale, inserito sulla locandina e pubblicato sul sito nazionale dell’evento www.libriamociascuola.it.
Bellissima iniziativa..
credo che ruberò l’idea…
con il vostro permesso..
grazie.
Fois Marinella