L’I.T.E.T. TORNA ALLA NORMALITA’. I RINGRAZIAMENTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.
Una conclusione degna per un’istituzione storica e consolidata come l’I.T.E.T. “P. A.M. Tannoia” della sede di Ruvo di Puglia. Quest’oggi la campanella suonerà in orario antimeridiano, nella parte centrale di via Madonna delle Grazie, ritenuta idonea dalla Città Metropolitana e nella nuova sede temporanea di via Santa Barbara.
La prof.ssa Nunzia Tarantini, dirigente scolastico dell’istituto, rivolge i propri personali ringraziamenti in una lettera che pubblichiamo integralmente.
“A conclusione della delicata e non facile fase della gestione dell’emergenza, successiva alla chiusura temporanea della sede di Ruvo di P. in via Madonna delle Grazie 1, le classi del TANNOIA , in data odierna, sono ritornate a svolgere la normale attività didattica in orario antimeridiano, distribuite su due plessi, la sede storica, di cui è stato dichiarato già nuovamente agibile il corpo centrale, e il plesso di Via Santa Barbara – angolo Estramurale Scarlatti.
Tale sistemazione provvisoria è da ritenersi complessivamente adeguata alle esigenze dell’azione formativa e didattica.
E’ ora il momento dei doverosi ringraziamenti espressi anche a nome dell’intera comunità scolastica.
Si ringrazia la Città Metropolitana di Bari nelle persone del Sindaco Dott. Antonio Decaro, del Consigliere delegato per l’Edilizia scolastica Avv. Vito Lacoppola, del dott. Francesco Meleleo, Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica, dei tecnici del Servizio Edilizia, in particolare gli ingegneri Aldo Lastella e Gioacchino DE Pinto, per aver immediatamente predisposto un piano di interventi atti, da un lato, a verificare le effettive condizioni strutturali della sede di via Madonna delle Grazie e, dall’altro, a ripristinare in tempi rapidi l’immobile sito in via Santa Barbara, messo a disposizione dal Comune di Ruvo di P..
Grazie al loro impegno è stato garantito il diritto allo studio agli studenti del TANNOIA.
Si ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia e, in particolare, il Sindaco Avv. Prof. Pasquale Chieco, per aver dimostrato disponibilità immediata a collaborare con l’istituzione scolastica e per aver lavorato alacremente e senza sosta, in sinergia con la Città Metropolitana, con l’obiettivo principale di consentire al TANNOIA di restare nella sua città di appartenenza contribuendo, altresì, a creare le condizioni necessarie per la ripresa quasi immediata delle lezioni. Grazie all’impegno e alle soluzioni proposte dal Sindaco, gli studenti, pur effettuando turni pomeridiani, non certo agevoli per loro e per le loro famiglie, non hanno mai, nonostante l’emergenza, interrotto il loro percorso formativo.
Si ringrazia l’USR per la Puglia nella persona del suo Direttore Generale, dott.ssa Anna Camalleri e del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Bari, dott.ssa Giuseppina Lotito, per non aver mai fatto mancare la loro presenza e il concreto sostegno nelle diverse fasi della crisi in cui è stato indispensabile l’interlocuzione con la Città Metropolitana.
Si ringraziano i Dirigenti Scolastici: la prof.ssa Lucia Sallustio della Scuola Secondaria di primo grado “ Cotugno – Carducci- Giovanni XXII”, il prof. Angelo Panebianco del 2° Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco”, la prof.ssa Domenica Loiudice del Liceo Scientifico “O. Tedone” che, accogliendo la proposta del Sindaco, hanno messo a disposizione i loro plessi e sedi per consentire agli studenti del TANNOIA di proseguire i loro studi senza soluzione di continuità.
Un sentito grazie ai due referenti della sede di Ruvo di P., la prof.ssa Giacoma Stasi e il prof. Domenico Mastrorilli e ai due RSPP, gli ingegneri Tommaso Malerba e Francesco Di Coste, che mi hanno efficacemente coadiuvata e supportata nei momenti più critici dell’emergenza e a tutti i docenti, alla DSGA, dott.ssa Antonella Amodio e al personale ATA, alle loro famiglie, nonché alle famiglie degli studenti, che hanno saputo dimostrare disponibilità, pazienza, collaborazione nell’affrontare l’emergenza e nell’adattare orari e ritmi di vita ai turni pomeridiani.
E un grazie ai rappresentanti degli studenti, fattivamente collaborativi nelle prime delicate fasi di organizzazione, e a tutti gli studenti che hanno dimostrato compattezza, determinazione, spirito di sacrificio e di adattamento, evitando inutili contestazioni e dimostrando, al contrario, frequenza regolare alle attività didattiche.
Infine, un grazie sincero a tutti coloro che hanno sentito forte il senso di appartenenza al TANNOIA , che non si sono mai arresi e con determinazione sono andati avanti perché fosse garantita la ripresa della normalità in tempi brevi.
A tutti coloro, infine, che hanno avuto fiducia nella comunità del TANNOIA e per essa hanno profuso grande impegno nella ricerca delle soluzioni più immediate e più idonee a garantire il ripristino di condizioni normali di studio e di lavoro per tutti e una serena continuazione della vivace e incisiva azione educativa proposta sul territorio che, da sempre, contraddistingue questa istituzione scolastica e ne rappresenta un suo punto di forza.
A tutti e a ognuno degli attori di questa esperienza tanto forte quanto inaspettata il nostro GRAZIE e il nostro augurio a che si continui insieme il lavoro finora svolto, con la stessa passione e responsabilità fin qui dimostrata, per consentire a “tutta” la comunità scolastica del TANNOIA di tornare a settembre prossimo nella sua sede storica di via Madonna delle Grazie, resa definitivamente sicura strutturalmente e completamente funzionale, come è nel diritto di ogni studente”.