A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Nell’ambito della formazione scolastica, i ragazzi vengono coinvolti in progetti formativi che servono ad aumentare le conoscenze perché ciò porta ad una formazione adeguata da parte degli studenti per un maggior coinvolgimento in quello che sarà il loro percorso formativo negl’anni avvenire.
In quest’ambito le scuole si prodigano perché i ragazzi escano dalla scuola con idee chiare per quello che sarà il loro futuro.
Nel percorso scolastico nel 2015 è stata approvata una legge dal parlamento italiano, legge chiamata “buona scuola”, dove e prevista la formazione e la conoscenza da parte degli studenti sulle nozioni di primo soccorso ed in particolar modo quello che bisogna fare in caso di arresto cardiaco e come intervenire, considerando che in Italia 1 persona ogni 1000 abitanti viene colpita da arresto cardiaco che si tratti di persona in apparente stato di benessere, di sportivi e di persone con problemi di salute.
Nei gironi 16 e 23 gennaio i ragazzi delle terze classi della scuola media “Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII” saranno coinvolti in quast’ambito formativo.
Si terranno delle lezioni dove oltre ad una parte teorica ci sarà una parte pratica dove i ragazzi avranno modo di utilizzare un manichino e un defibrillatore didattico e avranno modo praticamente di comprendere l’importanza di saper effettuare un primo soccorso ad una persona che in quel momento ha bisogno.
A presentare questi corsi sarà il segretario di Gifesa, gruppo che cura i corsi di Blsd, Francesco Marinelli