L'ESPERIENZA DEI RUVESI A NAPOLI PER IL "CONCERTO PER LA PACE 6"
I club UNESCO di Bisceglie e Napoli tornano a promuovere nel nome della pace la rassegna “Autunno in Cappella: le Culture, il Dialogo“ che, al suo interno, prevede appuntamenti di musica e arte miranti al dialogo fra Bisceglie, la Regione Puglia e Napoli, con lo scopo di scoprire e rafforzare le proprie radici culturali e quanto esse hanno inciso sulla storia del territorio e del popolo.
L’evento è stato inaugurato domenica 8 novembre con il “Concerto della Pace”, proseguirà dal 13 al 23 con “Scrittura di Luce- mostra di arte fotografica”. Seguiranno i due appuntamenti del 28 novembre con la conferenza “La Luce e la Cultura” e del 10 dicembre con il concerto per la Giornata Mondiale dei Diritti degli Uomini.
La Corale “Michele Cantatore” diretta dal Maestro Angelo Anselmi ha vissuto una nuova esperienza musicale a Napoli in occasione del sesto Concerto della Pace, nel quale è stato omaggiato Carlo Broschi, domenica 8 novembre alle ore 16:00 presso la Cappella del Tesoro.
Aver cantato nell’attuale Cappella del tesoro di S. Gennaro, in passato auditorium di uno dei quattro Conservatori di Napoli, è stato un onore e un’emozione per l’organico ruvese.
Il M°. Giuseppe Barile, dopo aver accompagnato il tenore, Direttore Artistico del concerto, Giovanni Mazzone, il controtenore Nikos Angelis e la Corale Polifonica “Michele Cantatore”, ha eseguito, fuori programma, una sonata di Pergolesi al magnifico e prezioso organo settecentesco utilizzato dallo stesso Pergolesi.
Presenti i Sindaci di Andria e Bisceglie, i presidenti delle sedi UNESCO di Bisceglie e Napoli, l’assessore del comune di Napoli e il Duca Riccardo Carafa.
La Corale “Michele Cantatore” ha eseguito l’Inno di Mameli, l’Inno alla Gioia, Inno dell’Unesco, Vergin tutto amor – di F.Durante e Quando Corpus dallo Stabat Mater T.Traetta.
Presente all’evento anche una delegazione dell’associazione “Cultura et Memoria”.
La ricca giornata dell’8 novembre ha fatto da apertura e cornice a quelle successive. L’iniziativa, che ricorda la sua prima edizione nel 2010, è sostenuta dall’ Alto Patrocinio della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, Regione Puglia – Presidenza del Consiglio, Regione Campania, Città di Bisceglie e di Napoli. Location degli appuntamenti anche per quest’anno sarà la Cappella del Tesoro di San Gennaro.