L’ELOGIO DI ALDO PATRUNO A PINO MINAFRA: “UN GRANDE PUGLIESE AFFERMATOSI IN ITALIA E NEL MONDO”
Di attestazioni di stima non ci si sazia mai! Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e. Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, è uno di quelli che sta dedicando la propria vita e la propria carriera a far bella la nostra Regione. A renderla “culturale” a 360°.
Ha recentemente pubblicato un post in cui elogia i pugliesi che hanno fatto grande la nostra Regione esportandola nel mondo.
Tra questi ha annoverato Pino Minafra, trombettista e jazzista di Ruvo di Puglia, allievo di Nino Rota, “con la sua Italian Instabile Orchestra – ha scritto Patruno – ha girato l’Italia e il mondo, suonando con grandi jazzisti come Gianluigi Trovesi, Enrico Rota, Roberto Ottaviano, Michel Godard, Cecil Taylor”.
“Fondatore del Talos Festival e, con Vittorino Curci, – ha proseguito – dell’ Europa Jazz Festival di Noci, da anni conduce una vera e propria campagna per la promozione e valorizzazione della #banda, quale espressione originalissima della identità culturale e musicale del #Sud e della Puglia in particolare. Che oggi è legge regionale, la prima a livello nazionale: LR 15 giugno 2023 n. 10 “, ””.
Come si suol dire, nemo propheta in patria.