L'EDITORIALE DI "LUCE E VITA": "Lui si fida di voi e conta su di voi"
Pubblichiamo l’editoriale di “Luce e Vita” di questa settimana scritto dall’equipe pastorale giovanile.
“Non abbiate paura di fissare i suoi occhi colmi di amore infinito nei vostri confronti e lasciatevi raggiungere dal suo sguardo misericordioso”.
Così Papa Francesco si esprime nel messaggio ai giovani per la prossima GMG di Cracovia. Con quegli stessi occhi di amore, da 32 anni in qua milioni di giovani posano il loro sguardo verso la croce.
Correva l’anno 1984 e in piazza san Pietro san Giovanni Paolo II richiamava i giovani a pregare proprio davanti a quella croce. Dall’anno successivo ad oggi ben 30 sono stati i richiami annuali ai giovani per stare vicino al Papa e ai pastori delle diocesi, affidando a Cristo le proprie speranze e dubbi, incoraggiati dalla presenza del Risorto.
La GMG non è un evento passeggero nella storia della Chiesa moderna. Se quelle internazionali sono interpretate da un duplice punto vista, da un lato una sorta di rifiuto e dall’altro invece un assoluto da non perdere, quelle diocesane sono tecnicamente la “cartina tornasole” dei nostri impegni pastorali, e anche un’occasione per incontrarsi al di là delle identità associative. Sorge quindi una domanda: è vivo il desiderio nella nostra Chiesa locale di chiedersi quanta attenzione dà ai nostri giovani, come li curiamo, se li inseguiamo, se sappiamo stare al loro passo, se ci mettiamo accanto a loro e quanto tempo dedichiamo a “digerire” le loro scappatoie?
Di fronte a queste e mille altre domande, desideriamo ri-partire dall’Ascoltarci.
In occasione dell’arrivo del nuovo Vescovo in diocesi, per soddisfare la semplice curiosità di conoscerlo, il mondo della scuola, quello delle giovani famiglie e quello delle associazioni, si ritroveranno in un clima di festa – anche per l’apertura delle Ecclesiadi 2016 – in Cattedrale domenica 10 aprile dalle 17 in poi, per vivere la giornata diocesana dei giovani. Porranno a Mons. Cornacchia domande che partono dal cuore, col vivo desiderio di farsi conoscere e di conoscere il Pastore. La giornata dei giovani, diocesana o internazionale, dunque, è un evento di Chiesa, appartiene al nostro tessuto pastorale; perché, se è proprio della natura del giovane puntare i propri occhi verso l’Amore, allora bisogna incontrarsi per gustare insieme l’attenzione di Colui che – come ci ricorda l’evangelista Marco – “fissando lo sguardo su di Lui lo amò”! (Mc 10, 21)”.