L’EDITORIALE DI “LUCE E VITA”: “CON DON TONINO SUL PASSO DEI GIOVANI”
L’editoriale di “Luce e Vita” di questa settimana è firmato da Luigi Sparapano.
L’anno pastorale che riprendiamo con questa prima domenica di settembre si annuncia davvero denso, più del solito. E non tanto di appuntamenti straordinari – certo, ce ne saranno anche – quanto di motivi e contenuti che renderanno straordinaria la normale programmazione diocesana.
Due le coordinate:
– il Sinodo dei Giovani, che Papa Francesco ha indetto per ottobre 2018 e che vede ogni diocesi impegnata, già da luglio scorso, nella fase preparatoria con il coinvolgimento, si spera, di tutta la comunità giovanile.
– Il venticinquesimo anni-versario della morte del Servo di Dio Antonio Bello, tappa importante per la vita della nostra Chiesa locale, segnata indelebilmente dalla sua testimonianza, che attendiamo con fiducia venga riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa.
Molto opportunamente il Vescovo Domenico e i direttori degli uffici di pastorale hanno pensato di intersercare le due coordinate fondendole in una programmazione che, come detto, dia contenuto nuovo all’itinerario annuale: don Tonino e i giovani, non tralasciando il tema dello scorso anno – la famiglia – e avendo una visione proiettata in avanti. Avremo modo di esplicitare la programmazione, a partire dal prossimo convegno pastorale del 20-21 settembre e, com’è compito di Luce e Vita, accompagnarla e sollecitare riflessioni da queste colonne.
Proprio per segnare la rotta del cammino la redazione ha pensato di dar corpo a qualcosa di più del solito planning: un calendario pastorale (settembre 2017 – agosto 2018) che, per la circostanza, è dedicato alla biografia di don Tonino Bello, con immagini, talvolta inedite, cenni biografici, date significative e citazioni dei suoi testi in ordine ad alcune parole chiave: le origini, il sacerdozio, l’episcopato, la pace, la povertà, la chiesa, la morte e la vita, la Madonna, l’Eucaristia, i giovani e il mondo. Sarà pubblicato domenica 17 settembre.
É possibile chiederlo sin da ora in redazione o presso le parrocchie.
Buon anno pastorale!