L’ecommerce funziona anche per la farmacia: ecco in quanti acquistano medicinali online
Il cosiddetto e-commerce, ossia il settore degli acquisti online, è in ascesa ormai da diversi anni e ha sperimentato un vero e proprio picco nel corso del 2020, quando le restrizioni imposte dalla pandemia hanno incoraggiato molto di più le modalità digitali rispetto al recarsi fisicamente nei negozi. Questo fenomeno ha interessato praticamente tutti i campi e i prodotti, inclusi quelli solitamente venduti in farmacia.
Un mercato in crescita
L’abitudine di comprare prodotti farmaceutici e della salute sul web si è già ben radicata in Italia, con stime che parlano di più di 16 milioni di persone che acquistano da un mercato che è arrivato a valere quasi 800 milioni di euro. L’aumento della domanda ha portato anche un buon numero di rivenditori pronti a soddisfarla, con alcuni che si sono distinti in maniera particolare come la farmacia online di shop-farmacia.it, ad esempio. La fetta più grossa dei prodotti da farmacia venduti su internet se la prendono vitamine, integratori e potenziatori per lo sport, seguiti a stretto giro dai farmaci che non necessitano di una prescrizione medica e dai prodotti naturali per la salute; più in basso ma comunque con numeri importanti le creme cosmetiche, gli accessori medici e ortopedici e gli articoli di ottica e oculistica. Internet è spesso il primo posto in cui si cercano informazioni anche mediche e, in questo senso, le scelte dei consumatori sono spesso influenzate dal ranking assegnato dai motori di ricerca, dalle recensioni di altri utenti che hanno provato il prodotto o il rivenditore in questione e in ultimo dal consiglio dei professionisti sanitari.
Le cause della crescita del mercato digitale
Alla base del successo dell’e-commerce ci sono diversi fattori, tra cui il più immediato in un momento storico segnato dalla pandemia e quindi dalla necessità di distanziamento sociale è proprio la volontà di esporsi il meno possibile al rischio di contagio. Non solo questo però: quello degli acquisti online è un mondo in ascesa da tempo grazie alla semplicità con cui possono essere portati a termine, alla comodità di poter scegliere tutto con pochi tocchi dai propri dispositivi per poi farsi recapitare i prodotti direttamente a domicilio, alla possibilità di fare un più rapido e immediato confronto tra i prezzi che spesso sono anche più convenienti rispetto a quelli dei rivenditori fisici. Il tutto sostenuto da una cultura che incoraggia il ricorso alle piattaforme digitali.
Proprio questi fattori fin qui citati fanno pensare che difficilmente quella di fare acquisti online possa essere una moda passeggera: si tratta di un’abitudine sempre più radicata nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi e, nel caso specifico, probabilmente in futuro sempre più spesso ci ritroveremo ad acquistare medicinali online.