“Le vie del Presepe” una nuova iniziativa per promuovere le tradizioni natalizie a Ruvo di Puglia
Si arricchisce per questo Natale 2023-24 il tradizionale concorso indetto dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia dal titolo “Il miglior presepe” con l’intenzione di trasformarsi in una rassegna all’aperto, allestita nel centro storico cittadino, nelle vie, nelle corti, nelle piazze e nelle vetrine dei negozi.
D’intesa con l’Amministrazione Comunale, che sta lavorando in queste settimane alla definizione delle attività che animeranno il periodo festivo cittadino, l’associazione turistica Pro Loco invita principalmente i negozianti del centro storico e i proprietari dei palazzi e dei locali con disponibilità di spazi a piano terra a realizzare o far realizzare da terzi un presepe artigianale che possa essere esposto e visitato.
In questo modo si potrà creare un itinerario che oltre alle scuole, alle chiese, alle case, al tradizionale presepe cittadino di piazza Dante e a quello vivente di San Rocco, vedrà anche i locali e le vetrine dei negozi allestite con le natività. Anche loro parteciperanno così al concorso “Il miglior presepe”.
Gli esercenti dei negozi che vogliano realizzare presepi o i proprietari di locali che vogliano metterli a disposizione per questa attività, possono contattare la Pro Loco presso la sede di Via Vittorio Veneto 44 – 48, oppure telefonare al numero 080.3628428 o 080.3615419 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 20; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12, oppure scrivere una e.mail a prolocoruvodipuglia@libero.it.
La partecipazione al concorso deve pervenire alla Pro Loco entro le ore 12:00 di venerdì 22 dicembre.
Si auspica una notevole adesione al concorso che vuole contribuire a valorizzare Ruvo di Puglia, il suo ingente patrimonio di fede e civiltà, e intende affidare alle generazioni future solide basi su cui avviare nuove e stimolanti esperienze.
La commissione appositamente nominata, previo accordo con gli autori, visiterà in loco, durante il periodo natalizio, i Presepi realizzati e avrà il compito di valutarli, catalogarli e fotografarli. Nella valutazione sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: il messaggio incisivo, l’estetica della scenografia ed effetti speciali, proporzioni e prospettiva, le tecniche di lavoro, la sobrietà e l’originalità. Saranno assegnati premi per il presepe più bello, per il più originale, per la migliore realizzazione e la maggiore aderenza storica.
La premiazione avrà luogo sabato 6 Gennaio 2024.
Antonello Olivieri