LE SCUOLE RUVESI A FOGGIA PER LA MARCIA DI “LIBERA” IN ONORE DI ANTONIO LORUSSO
L’amministrazione, le scuole ruvesi in marcia dalle prime ore di questa mattina a Foggia per alla Marcia dell’associazione “Libera“.
Tutti insieme uniti per la legalità e per portare in auge il nome del nostro concittadino Antonio Lorusso assassinato nel 1971. “Siamo in contatto – ha dichiarato il primo cittadino Pasquale Chieco – anche con i suoi famigliari per riportarli qui e per testimoniare l’impegno della nostra città a favore di una legalità che non è mai di circostanza, mai forma ma sempre sostanza del nostro agire quotidiano“.
Due pullman pieni di studenti sono partiti da Ruvo di Puglia attorno alle ore 6.30.
Replicando la “formula” adottata negli ultimi due anni, prima a Messina, e lo scorso anno a Locri, Foggia è la “piazza” principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie la giornata odierna sarà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento. Insieme per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi e per farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia. “A sottolineare, non solo simbolicamente, – fanno sapere gli organizzatori – dichiarano che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze. Volti di un Paese magari imperfetto, ma pulito e operoso, che non si limita a constatare ciò che non va, ma si mette in gioco per farlo andare“.