Le principali iniziative natalizie del 2° Circolo “S.G. Bosco” di Ruvo di Puglia
È una tradizione, come quella del Natale, l’impegno assunto ogni anno dalla comunità scolastica del
2° Circolo “S. G. Bosco” per la solidarietà, l’altruismo e la comprensione del Prossimo.
Quest’anno le iniziative che hanno interessato tutte le classi di scuola primaria (31) e le sezioni di scuola dell’infanzia (13), nei plessi di scuola primaria “S.G. Bosco”, “B. Di Terlizzi” e “Via Dell’Aquila” e di scuola dell’infanzia “Andersen”, “Disney” e “Rubini” sono rientrate nel programma dal titolo “NATALE: UN MONDO DI LUCI, COLORI E ABBRACCI!”, a testimoniare la continuità con le iniziative del Natale Rubastino 2016 patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia.
Tutti i bambini, guidati dai rispettivi maestri, con la notevole collaborazione delle famiglie degli alunni (che si ringraziano sentitamente), si sono impegnati in laboratori espressivo-musicali e teatrali, di manipolazione creativa, grafico-pittorici e poi hanno messo in piedi merende, tombolate, lotterie, salvadanai della solidarietà, che hanno fatto sentire tutti uniti per il raggiungimento dello scopo ultimo: aiutare chi ha bisogno di noi.
Quest’anno gran parte del ricavato delle iniziative organizzate saranno devolute a favore del progetto HELP4FELICE, finalizzato ad aiutare il piccolo terlizzese Felice, affetto da malattia genetica (Epidermolisi Bollosa); ma non si farà mancare il contributo anche per quelle associazioni locali che operano nel sociale a sostegno di situazioni di indigenza e per missioni che operano fattivamente in Paesi poveri.
A suggello di queste iniziative che abbracciano tutti, ciascun plesso del Circolo ha realizzato il presepe, simbolo tradizionale del Natale, connotandolo di significati e di esperienze vissute dai bambini nell’ambito delle attività didattiche ed educative. E naturalmente è prevista la partecipazione del Circolo al Concorso promosso dalla Pro Loco di Ruvo di P. “Miglior Presepe 2016”.