LE PREVISIONI PER SABATO 7 GENNAIO: “GIORNATA CARATTERIZZATA DAL GELO”
Ci affidiamo al meteorologo Francesco Paolo Barile per conoscere le previsioni per sabato 7 gennaio.
“Per domani – afferma – c’è da attendersi ancora neve intermittente ma in attenuazione dal pomeriggio/sera. Elemento caratterizzante della giornata sarà il gelo. Il termometro non oltrepasserà lo zero di giorno. Di notte valori fino a -4/-5°C. Gli accumuli a fine evento andranno probabilmente un pò oltre quelli pronosticati. Speriamo non troppo perchè le difficoltà sono già molte. Dopo un’oretta di pausa, in questi minuti ha ripreso a nevicare con temperatura compresa tra -2°C/-3°C ed è prevista in ulteriore diminuzione nella notte e durante la prima mattinata di domani”.
Cosa dobbiamo aspettarci domani? “Maltempo prolungato: credo che avremo ancora 12-16 ore di forte instabilità con nevicate intermittenti ma ancora a tratti intense. Dal pomeriggio-sera di domani i fenomeni dovrebbero attenuarsi ma resterà il gran gelo con valori minimi tra -4°C/-5°C. Davvero eccezionali”!
E’ possibile prolungare la previsione? “Per il medio termine situazione ancora da decifrare: a parte un rialzo di pochi gradi della temperatura, sembra profilarsi una recrudescenza del vortice gelido che rimarrà bloccato tra Grecia e Balcani e potrebbe fare una temporanea marcia indietro determinando nuove condizioni d’instabilità nelle giornate di lunedì e martedi con neve a quote basse”.
Restare a casa è l’invito più rassicurante che, in queste ore si possa, a fare a coloro che non hanno motivazioni di lavoro o di massima urgenza che li spingano a mettersi su strada.