LE PREVISIONI DEL METEOROLOGO BARILE: “NUOVE POSSIBILI NEVICATE DA LUNEDì POMERIGGIO. MIGLIORAMENTO DEFINITIVO DA MERCOLEDì”
“L’ondata di gelo e neve non si potrà dire conclusa prima di mercoledì”. Lo afferma il meteorologo terlizzese Francesco Paolo Barile che, con le sue previsioni, sta anticipando da giorni quanto accadrà dal punto di vista meteorologico.
“Oggi e domattina è prevista una tregua gelata – dice Barile – e le massime del giorno non andranno oltre i 3°C. Ancora gelo fino a 0/-2°C nella notte“.
La situazione peggiora dal pomeriggio di lunedì: “Il vortice gelido presente alle quote medio-alte innesterà una sorta di retromarcia. Dal primo pomeriggio circa di domani ci aspettiamo nuove nevicate prima a quote molto basse e poi quasi certamente anche sulle coste. Massima attenzione anche per la giornata di martedì quando le precipitazioni più importanti sono previste sul barese centro-meridionale ma non sottovaluterei anche gli effetti sul nord-barese”.
Ma quando avverrà il miglioramento definitivo? “Avverrà nel corso della giornata di mercoledì con progressiva cessazione dei fenomeni e rialzo termico di 6/8°C, più avvertibile giovedì. Nei giorni a seguire ancora tempo dinamico per il transito di diverse perturbazioni nord-atlantiche ma con nevicate limitate all’appennino”.