Le ironiche e malinconiche "Illustrazioni in libertà" di Carla Indipendente. In mostra a Ruvo di Puglia
I colori accesi, con una tendenza a prediligere i colori primari, il blu, il giallo e il rosso, non nascondono un sottile senso di solitudine che traspare dai lavori di Carla Indipendente, al secolo Carla Capogna, artista andriese che espone negli spazi dell’Associazione “La Mancha”, in via S. Agnese 3, a Ruvo di Puglia, dal 28 ottobre all’11 novembre.
“Illustrazioni in libertà” narra della vita, dell’incomunicabilità tra le persone nonostante l’amplificazione degli strumenti di comunicazione (Condòmini e condomìni); delle figure mitiche dell’infanzia (L’uomo nero che minaccia di bucare il Super Santos); dei cuori di donna simboleggiati da passeri rossi, vivi, pulsanti.
In questa mostra si rivendica il diritto a essere anche malinconici laddove la società stereotipata invita a essere sempre “felici e connessi” (Born to be blue); si rivendica il diritto a dissacrare (Santa Rosa da Lima realizzata per il Progetto “Pazzi per Gesù”) senza essere blasfemi.
Ironia (Foto ricordo), esaltazione della donna come giardino pieno di delizie, colorato della cui bellezza spesso non è consapevole: ecco il mondo di Carla Indipendente, un nome, un destino perché “indipendente” dalle mode, dalle consuetudini omologanti.
Un mondo realizzato con acquerelli, con inchiostri di china e tempere, stampe risograph, tecniche delicate e sofisticate al contempo.
“Il Giardino delle Idee” che sembra nasca da un libricino che lei (molte opere contengono suoi autoritratti) sta leggendo fa da contraltare alle “Paure tradotte in sogni” dai colori squillanti come il rosso, il giallo e il viola. Perché la vita è sogno, creatività ma è anche paura dell’ignoto che destabilizza ma affascina, al contempo.
La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile, dal martedì alla domenica, dalle 20.30 alle 22.00.