Le icone degli Angeli sulla via di Assisi
Sarà illustrato, nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 19 dicembre, alle 18.30, a Palazzo Caputi (Via Alcide De Gasperi 26, Ruvo di Puglia), il programma del viaggio che la Fondazione “Angelo Cesareo” organizzerà nell’ambito della mostra icono-fotografica itinerante “Mediterraneo senza spettatori: naufragi con Angeli”. La meta è Assisi.
Saranno esposte fotografie e icone di ulivo realizzate a Ruvo di Puglia, Riace, Aliano e Matera, le tappe precedenti della mostra.
«Da La Verna, ad Assisi, sulla Via di Francesco – si legge sulla pagina Facebook della Mostra – laddove il Poverello si convertì e diventò Santo. La Fondazione “Angelo Cesareo” organizza un pullman. Sarà un percorso spirituale nei luoghi francescani lungo la Via di Francesco di Assisi.
La Via di Francesco è un itinerario a piedi che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un cammino di pellegrinaggio che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze.
I paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui.
La terra di Francesco, nutrita di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell’altro, chiunque egli sia».