LE GUARDIE AMBIENTALI A LAVORO: ARRIVANO LE PRIME VERBALIZZAZIONI
In questi mesi estivi, il territorio è controllato anche dall’Associazione Nazionale Guardie per l’ambiente della sezione di Corato, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente.
Per tutta l’estate verranno potenziate le attività di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e controllo del territorio in materia ambientale.
Ogni giorno per sette giorni alla settimana, quattro guardie per l’ambiente con pettorine identificative, in stretto coordinamento con la Polizia Municipale, presidiano il territorio cittadino (agro compreso) potenziando le attività di controllo con particolare attenzione al decoro urbano, al corretto conferimento dei rifiuti tramite porta a porta, al divieto di imbrattamento dei luoghi pubblici con deiezioni canine, nonché alla prevenzione e al controllo del randagismo e alla sicurezza degli animali.
L’accordo fu ratificato a metà giugno e avrà la durata di tre mesi, per un costo complessivo di 3.000,00 €.
Dopo aver dato ampio spazio ad un’attività informativa capillare e ad una mappatura del territorio dei luoghi a maggior rischio, da venerdì 28 luglio oggi si è avviata la fase di constatazione.
Le prime verbalizzazioni sono arrivate per i cani senza guinzaglio e museruola, per l’assenza di iscrizione all’anagrafe canina ed abbandono di deiezioni. A pioggia sono stati effettuati accertamenti sul conferimento dei rifiuti.
Lo comunica Pasquale Laterza, referente delle Guardie Ambientali, che in questi giorni approfondirà su ruvesi.it l’operato svolto fin qui.