Le eccellenze del Tedone premiate alla manifestazione coratina "Io merito"
Si é svolta sabato, 3 settembre, presso il Chiostro del Comune di Corato, la manifestazione “Io Merito”, promossa dall’amministrazione comunale e dal Rotary Club di Corato.
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si propone di premiare gli studenti, residenti a Corato, che hanno concluso il percorso di studi della scuola secondaria superiore conseguendo la votazione di 100/100 e 100 e lode. Numerose le scuole coinvolte, tra cui il Liceo Tedone, rappresentato da ben 15 studenti coratini che hanno conseguito il brillante risultato.
Scopo dell’iniziativa, come ha ricordato il sindaco, Massimo Mazzilli, é quello di riconoscere e premiare le eccellenze presenti nel territorio coratino, innescando un sentimento di identità e di appartenenza alla comunità. Vibrante e appassionato l’intervento della prof.ssa Chiara Scardicchio, ricercatrice in Pedagogia Sperimentale, che ha esortato gli alunni presenti a studiare non per essere i migliori, ma per essere migliori e, dunque, a studiare non per competere e primeggiare ma, piuttosto, per divenire migliori e contribuire a rendere migliore il mondo in cui viviamo. Facendo leva sul potere del sogno e dell’immaginazione, di donchisciottesca memoria, la prof.ssa Scardicchio, ha esortato gli studenti a coltivare la resilienza, ossia la capacità di trasformarsi, superando gli ostacoli e le avversità, senza lasciarsi travolgere ma, piuttosto, divenendo consapevoli della propria fragilità e facendo sí che essa divenga il mezzo più potente per progettare il proprio futuro.