L’e-commerce non si ferma: cosa sta cambiando per le piccole e medie imprese
I dati registrati negli ultimi anni evidenziano come il commercio elettronico sia diventato sempre più una realtà consolidata al servizio degli utenti, che per diversi motivi hanno aumentato la propensione a effettuare acquisti online. Ma cosa significa questo per le piccole e medie imprese? E quali sono le opportunità da cogliere nell’era del digitale?
– SOURCE
Il boom dell’e-commerce in Italia
Complici i cambiamenti nelle abitudini di acquisto e la continua introduzione di innovazioni tecnologiche, lo shopping online ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese, come dimostrano i dati registrati in questi mesi da esperti e analisti. Se l’Italia si era finora dimostrata sempre piuttosto tradizionalista dal punto di vista del commercio (con picchi in alcuni settori specifici), con una maggiore preferenza per i negozi fisici rispetto a quelli digitali, negli ultimi tempi infatti si è avuto un vero e proprio boom per le aziende attive nelle vendite online.
Secondo i dati pubblicati qualche mese fa nel Salesforce Shopping Index, siamo infatti risultati primi in Europa e quarti al mondo a livello di accelerazione del commercio digitale nel I trimestre 2021. Addirittura il nostro Paese ha registrato un +78% a fronte di una crescita globale del 58%, attestandosi così tra le nazioni con il miglior andamento in termini di acquisti effettuati sul web.
Ciò rappresenta un importante argomento di discussione anche per le stesse imprese, chiamate a rispondere a questo mutamento del mercato in maniera tempestiva, per non restare indietro rispetto a chi è già riuscito a programmare dei significativi investimenti digitali.
Come sfruttare le tecnologie digitali per far crescere le imprese
L’uso delle tecnologie digitali rappresenta ormai una necessità più che una semplice scelta, poiché è proprio da questi nuovi sistemi che passa il successo di tantissime realtà. Società che già anni fa hanno investito in questo senso, come molti operatori nel campo dell’intrattenimento e dei passatempi online con slot e altri giochi, dominano oggi il mercato con proposte in continuo rinnovamento in grado di soddisfare le richieste di un’ampia utenza, rappresentando un significativo esempio da cui trarre spunto per ritagliarsi un nuovo ruolo a livello commerciale e non solo.
Proprio per questo motivo, non soltanto le grandi aziende ma anche le piccole e medie imprese non devono assolutamente sottovalutare le potenzialità di questi nuovi strumenti, che possono garantire vantaggi sotto diversi punti di vista. Sfruttare la visibilità online significa oggi poter raggiungere un bacino d’utenza potenzialmente elevatissimo, grazie all’abbattimento dei confini geografici e alla disponibilità di soluzioni comunicative pratiche e dirette, ferme restando le specificità di ogni singola attività che possono portare a scegliere modi differenti di muoversi sul mercato.
Digitalizzare non vuol dire soltanto vendere online attraverso un proprio portale oppure appoggiandosi a marketplace conosciuti a livello globale, ma anche costruire un rapporto nuovo con i clienti acquisiti e potenziali, per esempio sfruttando i tanti vantaggi offerti dai social network. Saper comunicare su questi canali può essere un’importante leva, per esempio, per costruire brand awareness, soddisfare il cliente in tutte le fasi del rapporto, dal pre al post vendita, ma anche per gestire le varie problematiche con un contatto diretto e rassicurante.
Per ciò che riguarda il marketing, poi, il web ha aperto strade innovative e di grande efficienza anche dal punto di vista della promozione delle aziende e dei singoli prodotti: basti pensare alla possibilità di creare campagne e indirizzarle a specifici target di clientela sui già citati social network o su Google, talvolta anche con investimenti molto più bassi rispetto ai media tradizionali (come TV e radio) e un maggior coinvolgimento legato, appunto, alla migliore segmentazione iniziale.
Insomma, per chi decide di puntare sull’e-commerce e sul digitale in generale, sono tante le strade da seguire per massimizzare obiettivi e risultati. Fondamentale però è la pianificazione: se la tecnologia semplifica molti processi, è altrettanto vero che occorre avere una conoscenza approfondita dei vari argomenti per non sprecare risorse; in questo senso, l’aiuto di professionisti esperti resta la strada migliore per non sbagliare.