Le aziende non possono più conferire rifiuti differenziati, assimilabili ai domestici, presso l’isola ecologica di via Guido Rossa
Le aziende non possono più conferire rifiuti differenziati, assimilabili ai domestici, presso l’isola ecologica di via Guido Rossa.
In un’interrogazione scritta, tale situazione è denunciata dal consigliere comunale Biagio Mastrorilli Biagio (Ruvo per Tutti).
“Ho ricevuto alcune segnalazioni – scrive – di disservizi presso la locale isola ecologica, rivolge alle SS.LL. apposita interrogazione, con richiesta di risposta scritta e discussione in Consiglio Comunale. In particolare alcuni cittadini, titolari di aziende e/o attività commerciali, nei giorni scorsi si sono recati, come di consueto, presso la locale isola ecologica in Via Guido Rossa, per conferire rifiuti del tutto assimilabili a quelli domestici (cartoni, plastica, ecc.). Il conferimento veniva loro inibito dal preposto alle operazioni con la giustificazione che trattandosi di titolari di partita iva, non era loro più consentita tale operazione. Nessuna altra spiegazione veniva fornita, né tantomeno alcuna alternativa perseguibile”.
“Tale novità – spiega il consigliere Mastrorilli – non mi risulta essere stata in alcun modo comunicata all’utenza, il che ha comportato e comporta non pochi problemi e disagi, soprattutto a quelle aziende, spesso piccole, che rimangono con i rifiuti nei furgoncini o sui cassoni dei camion e non dispongono di un adeguato luogo di stoccaggio che permetta di attendere il ritiro a” domicilio”. È presumibile temere che tale ingiustificabile nuova disposizione porti ad un ingiustificabile e costoso per la collettività, abbandono incontrollato di rifiuti nell’agro cittadino. Detto questo, si chiede di conoscere quali sono le motivazioni che hanno portato alla sopra descritta contrazione del servizio, se la stessa è temporanea o permanente e per quale motivo non è stata data adeguata informativa all’utenza”.