LE ATTIVITA' DEL WEEK-END IN PROGRAMMA NEL PARCO DELL'ALTA MURGIA
Attività per i bambini, seminari e iniziative di volontariato naturalistico nel Parco.
Il fine settimana nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia propone a visitatori e amanti della natura un ricco programma di attività, con particolare attenzione verso i più piccoli.
Il Centro Visite del Parco, “Torre dei Guardiani”, propone sabato 14 maggio, un seminario su “Biodiversità agro-zootecnica nel Parco dell’Alta Murgia per una gestione sostenibile degli Agroecosistemi”. Durante la giornata si evidenzieranno i diversi progetti in essere e si avrà la possibilità di valutare direttamente i risultati, attraverso visite didattiche in aziende che hanno fatto della gestione sostenibile e della biodiversità agro-zootecnica il fulcro delle loro attività. Il seminario è cura di Paolo Direnzo, Agronomo Società AgroGreen Service S.r.l.s. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il Centro Visite ai seguenti recapiti: 080.3743487 oppure prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com. Nel fine settimana, il Centro Visita ospita anche due attività dedicate alle famiglie. Domenica 15 maggio, nella mattinata, si svolgerà nel Centro Visite un laboratorio di fiabe narrativo sensoriale con i profumi dei mieli per raccontare con i sensi. Conducono E. De Blasi e V. Gravinese. Si comincia alle 10.30. Il laboratorio è a cura del Movimento Non Violenti in collaborazione con AMI – Ambasciatori dei Mieli. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi, chiamando il numero 347.0353549 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo deblasielisa@gmail.com. Sempre domenica 15 maggio, nel pomeriggio, alle 16, è in programma lo spettacolo teatrale ‘Il principe maiale’, con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi, per la regia di Andrea Cramarossa. Lo spettacolo è destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni ed è una produzione Teatro delle Bambole.
Il weekend prevede anche, per domenica 15 maggio, l’attività “I Sentieri dei Volontari”, azione CETS nr. 8, promossa dall’Associazione INACHIS Bitonto e inserita tra le azioni della proposta del Parco per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile. L’attività si svolgerà dalle 9,00 alle 17,00 lungo il sentiero AGR03AM. Per partecipare è necessario iscriversi all’Associazione Inachis Bitonto con il versamento della quota annuale di € 5. Per info: bitonto@inachis.org tel: 3384661551 / 3207707751.