Le associazioni Con.Te.Sto e NOIXVOI insieme per formare e combattere i pregiudizi nei confronti dell’autismo
Bianco e nero i colori dominanti. Un bimbo nella bolla. Una donna su una bolla che guarda il bimbo. Lei tocca la bolla ma il piccolo non reagisce. Poi con un pennarello rosso, disegna un cuore, l’amore che diventa il punto di contatto tra le due creature.
“L’autismo non è una bolla. L’unica bolla è quella creata dall’ignoranza.” Ecco la campagna sociale che in questi giorni vediamo sui canali RAI per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che ricorre il 2 aprile.
Perché solo l’amore, la partecipazione e la conoscenza possono combattere efficacemente l’ignoranza, il pregiudizio e la discriminazione nei confronti delle persone autistiche e dei loro familiari.
Una battaglia che l’associazione di volontariato Con.te.Sto ha intrapreso organizzando un corso di formazione in tecniche ABA (Applied Behavior Analysis, analisi applicata del comportamento) presso il I° circolo didattico “De Amicis Trani” per volontari operanti su soggetti con autismo.
Il corso sarà suddiviso in sei giornate:
7 aprile – ABA, principi e procedure
8 aprile – Il comportamento problema
12 aprile – Figura ombra- Simulazioni
13 aprile – Gratuità e modelli organizzativi
22 aprile – Figura ombra – Simulazioni
26 aprile – NET-ITT
Saranno relatrici Gabriella Scorpiniti, psicologa e operatrice in Analisi Applicata al Comportamento, Rosa Pansini, educatrice e operatrice in Analisi Applicata al Comportamento e Raffaella Caifasso, presidente Associazione di Volontariato Con.Te.Sto.
Per info scrivere a info@associazionecontesto.it o andare sulla pagina Facebook dell’Associazione Con.Te.Sto .
Il Progetto è promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola. Tra le associazioni, un prezioso aiuto all’opera di sensibilizzazione è offerto dall’Associazione NOIXVOI.