L’AZIONE DEL PD: “LAVORI A PORTE APERTE PER UN’IDEA PROGETTUALE DA INSERIRE NEL DPRU
Nota del Partito Democratico di Ruvo di Puglia.
E’ motivo di attenzione sociale e culturale per il Partito Democratico di Ruvo di Puglia, ogni occasione volta a valorizzare, riqualificare e rigenerare la città.
Recentemente con bando da 109 milioni di euro della Regione Puglia (D.G.R. 650 del 04.05.2017 sul BURP n. 59 del 23.05.2017) i Comuni – piccoli, medi e grandi – da soli o in associazione, possono presentare progetti di rigenerazione urbana sostenibile e quindi candidarsi come “Autorità Urbana” sulla base di una proposta di Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) prevedono azioni integrate e sinergiche alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali delle aree urbane, in coerenza con una visione condivisa e strategica.
Preso atto della volontà dell’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia di partecipare al bando, ed al fine di favorire processi virtuosi di partecipazione sociale, il Partito Democratico ha ritenuto opportuno ed utile consultare un gruppo di professionisti del settore in ordine ad una idea di formazione di un circuito connettivo tra aree verdi urbane in relazione alla Via Traiana.
Molte di queste aree verdi necessitano di una riqualificazione per rimetterle in connessione tra loro ed aprirle ad una migliore fruizione della città in modo da costituire ampi e raccordati spazi inclusivi, ricompositivi di virtuose relazioni sociali.
L’attività di studio si tiene a cadenza settimanale con lavori “a porte aperte” al fine di incentivare la diffusione dei saperi e sensibilità necessarie a tali progetti oltre che favorire ogni forma di ascolto da parte dei cittadini portatori di interessi diffusi e legittimi per la Collettività, nello spirito di un partecipazione consapevole e popolare.
Prima della consegna alla Pubblica Amministrazione, l’idea progettuale verrà presentata alla cittadinanza così che possa inserirsi nel Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) in corso di preparazione come da art. 3 della L.R.21/2008.
Il prossimo incontro si terrà lunedì dalle ore 9,30 alle 12,30 nella sede locale del PD in Largo S. Giovanni 7 a Ruvo di Puglia. Chiunque può parteciparvi.