L’AZIENDA POZZO SERPI PROTAGONISTA DELL’EVENTO “ITINERE 2024”
L’Azienda Pozzo Serpi all’evento Itinere 2024: apprezzato l’olio monocultivar coratina e lo snack a base di mandorle.
Il 28 e 29 settembre, nella suggestiva location del Palazzo Coin di Roma, è stata ospitata l’edizione 2024 di Itinere, un evento enogastronomico di rilievo nazionale. Tra le 45 realtà italiane presenti, si è fatta notare l’azienda agricola “Pozzo Serpi” di Ruvo di Puglia, che ha saputo conquistare il pubblico con prodotti d’eccellenza.
La punta di diamante della produzione di “Pozzo Serpi” è il suo pregiato olio extravergine di oliva ottenuto da monocultivar Coratina. Un olio realizzato con tecnologie all’avanguardia e molitura a freddo, che ne preserva la purezza e intensifica le caratteristiche organolettiche. Non a caso, i numerosi visitatori accorsi all’evento hanno apprezzato l’olio, che è stato anche scelto dagli espositori per esaltare i loro piatti tipici.
L’evento è itinerante ed è stato ideato da Taste Factory di Alessio Ranaldi e Berefacile di Lorenzo Campoli.
L’azienda Pozzo Serpi si distingue per la sua eccellenza nella produzione di mandorle, in particolare con la rara mandorla “Garibaldina”, che rappresenta un autentico tesoro della Terra di Bari. Questa varietà è utilizzata per creare un gustoso snack, caratterizzato da mandorle tostate e leggermente salate, che conquistano il palato dei consumatori. Un’altra specialità dell’azienda è la mandorla “Filippo Cea”, un presidio slow food, impiegata nella preparazione di una deliziosa mandorla pralinata. Entrambi i prodotti non solo si fanno apprezzare per il loro sapore unico, ma si distinguono anche per le loro proprietà salutari, offrendo un’opzione nutriente e raffinata rispetto ai classici prodotti di massa.
Una delle novità più acclamate presentata dall’azienda, è il Panettolio, un innovativo panettone privo di grassi animali, sostituiti dall’olio di Pozzo Serpi. Realizzato con uvetta e canditi selezionati, il Panettolio ha saputo catturare l’attenzione per la sua combinazione di gusto delicato e leggerezza.
Dietro il successo di Pozzo Serpi c’è il lavoro instancabile di Giuseppina Tota, affiancata dalla figlia Francesca. Grazie alla loro dedizione, l’azienda continua a ottenere riconoscimenti sia a livello locale che nazionale, dimostrando che l’eccellenza è il risultato di passione e innovazione.
Antonio Visicchio