LAVORO: A TARANTO FOCUS SUL PSR DEI GIOVANI DI COLDIRETTI
Parlano il linguaggio dell’innovazione i dati relativi al lavoro nei campi pugliesi, dove il 35 percento delle imprese agricole pugliesi è condotto da giovani. Le giornate di lavoro in cui sono impegnati lavoratori agricoli tra i 20 ed i 40 anni sono 4.907.478, pari al 15% del totale nazionale. Numeri ragguardevoli per un settore che fino a pochi anni fa ha vissuto un processo di invecchiamento che pareva inarrestabile. Dal commercio elettronico contadino alla farm adoption, dalla coltivazione on line alla carta d’identità digitale degli alimenti, dal “grande fratello” in stalla al virtual tour in campagna fino al crowdfunding per il finanziamento di idee innovative le aziende agricole italiane sono alcune delle esperienze positive che il progetto intende moltiplicare sul territorio nazionale dove le aziende agricole condotte da giovani hanno fame di innovazione.
Domani martedì 25 ottobre 2016, alle ore 17,00, presso la sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto, riflettori puntati su “PSR: OPPORTUNITÀ E FUTURO NELLE NOSTRE MANI”.
Parteciperanno, tra gli altri, la delegata di Coldiretti Giovani Taranto, Daniela Serini, il Presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, il Presidente regionale di Coldiretti Giovani, Serena Minunni, il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti.
Più di 1700 aziende agricole riceveranno sostegni per la partecipazione a regimi di qualità, a mercati locali e filiere corte, potendo investire nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.