CHIECO BIS: INIZIATI I LAVORI CONSILIARI
Alle 17:50 del 23 novembre 2021, hanno avuto inizio i lavori della nuova consiliatura del “Chieco-bis” presso l’Auditorium della Scuola Media “Giovanni XXIII e Carducci”.
16 i consiglieri presenti alla prima convocazione del consiglio comunale. Unico assente il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Piero Paparella.
A presiedere la seduta Michele Scardigno, in qualità di consigliere più suffragato, insieme agli interventi di spiegazione e introduzione della segretaria comunale.
Discussi i punti all’ordine del giorno:
- VERIFICA DELLA CONDIZIONE DEGLI ELETTI A NORMA DEL CAPO II, TITOLO III, DEL DECRETO LEGISLATIVO n.267 del 2000.
Difatti, le condizioni di candidabilità sono state verificate dall’ufficio centrale insediato presso il comune. Condizioni di compatibilità ed eleggibilità, invece, esaminate dalle dichiarazioni esposte dai presenti all’assise.
Poi, l’introduzione dei consiglieri subentrati a quelli decaduti per accettazione della nomina di assessore. All’assessore Antonio Mazzone è subentrata Lia Caldarola e a Nico Curci il neo-consigliere Giovanni Turturro.
- ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
A prendere la parola la consigliera Lia Caldarola che a nome della maggioranza ha proposto il nome di Michele Scardigno per la carica di presidente del consiglio. Esperienza, equilibrio, calma e capacità di relazione tra le varie componenti del consiglio comunale le doti di Scardigno sottolineate dalla consigliera.
Si è proceduto con la votazione, i cui scrutatori sono stati Simona Summo (Fratelli d’Italia) e Giovanni Mazzone.
1 voto per Mastrorilli e 1 per Mazzone, 3 schede bianche e 11 voti per Scardigno, proclamato Presidente del Consiglio Comunale.
Polemica di Biagio Mastrorilli sul regolamento di elezione del presidente, riguardante il numero di voti raggiunto necessario per ritenere valida l’elezione.
Difatti, leggendo il regolamento consiliare, all’art. 2 comma 7, Mastrorilli ha sottolineato come il numero raggiunto di 11 voti fosse inferiore all’11,33 da ottenere dai 2/3 dei 17 votanti. Chiarimento, a detta sua, necessario per evitare eventuali contestazioni. Mastrorilli ha anche rivolto un primo invito al neo eletto presidente Scardigno perché vengano chiarite eventuali discrasie e incongruenze all’interno del regolamento.
Il voto è stato comunque ritenuto valido seguendo la regola dell’arrotondamento, seguito dal ringraziamento del neo eletto.
- ELEZIONE VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
A seguire, l’elezione del vice presidente del consiglio che la maggioranza ha deciso di far eleggere all’opposizione.
A prendere la parola la consigliera Simona Summo che ha proposto, a nome della componente di minoranza, Maria Tiziana Rutigliani (Forza Italia).
Le prime due votazioni non hanno raggiunto il quorum. La terza ha visto Rutigliani conseguire 3 voti, Mastrorilli 1 e il restante costituito da schede bianche.
Dunque, si è proceduto con il ballottaggio tra i due nomi più suffragati. L’esito è stato di 11 schede bianche, 1 voto per Mastrorilli e 4 per Rutigliani.
Così, è stata eletta vice presidente del consiglio comunale Maria Tiziana Rutigliani.
- GIURAMENTO DEL SINDACO
Alle ore 19:00, dinanzi ai consiglieri e assessori presenti, il sindaco Pasquale Roberto Chieco ha prestato il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
- PRESA D’ATTO DELLA FORMAZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI E DEI RELATIVI CAPIGRUPPO
Per Sinistra Ruvese sarà Giuliano Chiarulli il capogruppo consiliare, Giovanni Mazzone quello di “Popolari con Emiliano”, Giuseppe Caldarola per “Con Ninni Chieco Sindaco“, Mario Paparella per il Partito Democratico. Piero Paparella, invece, sarà il capogruppo di Fratelli d’Italia; Vito Cantatore quello di “Luciano Lorusso Sindaco” e “Un’altra IDeA per Ruvo”, Biagio Mastrorilli capogruppo della sua coalizione così come Mariatiziana Rutigliani di “Forza Italia”.
- PRESA D’ATTO NOMINA COMPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE- VICE SINDACO
Antonio Mazzone ha ricevuto in sede la nomina come assessore all’Ambiente e al territorio. Le aree oggetto della delega sono i lavori pubblici, mobilità sostenibile, la sezione ecologica e forestazione urbana, sostenibilità ambientale, beni comuni e patrimonio.
Luciana di Bisceglie nominata assessora al Lavoro e alle Attività produttive con delega concernente lavoro, agricoltura, imprese zona industriale, commercio, polizia locale e sicurezza.
Domenico Savio Curci nominato assessore al Benessere e alla Giustizia sociale.
Maria Curci nominata assessora all’Attività amministrativa e Digitalizzazione.
Monica Filograno nominata assessora alle Politiche di comunità con delega alla cultura e turismo, scuola, legalità e partecipazione giovani, creatività e sport.
L’assessora Filograno è stata anche proclamata vicesindaco della città.
A seguire, gli auguri e i ringraziamenti del sindaco Chieco e dei consiglieri.
In particolare Rutigliani ha sottolineato l’importanza della collaborazione per il bene comune.
- NOMINA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
In seguito, la votazione relativa alla nomina della commissione elettorale comunale e ai relativi supplenti.
Luciano Lorusso, Mario Paparella e Mazzone Giovanni eletti componenti della commissione elettorale con voti per ciascuno di loro.
Vice commissione, invece, costituita da Emanuela Caifasso, Giovanni Turturro e Biagio Mastrorilli.
- APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/09/2021
Voti a favore: Caldarola Lia, Mazzone Giovanni, Bruni, Paparella Mario, Turturro Giovanni, Chieco Pasquale e Rutigliani Maria Tiziana.
Astenuti: Mastrorilli, Cantatore, Lorusso, Caifasso, Caldarola, Summo, Chiarulli.
Alle ore 19:24 chiusi i lavori del primo consiglio comunale.
Articolo di Ruvesi.it