L’associazione culturale La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia vincitrice del bando indetto dal Centro per il Libro e la Lettura
Favorire lo sviluppo culturale della comunità di Ruvo di Puglia, l’arricchimento dei percorsi di istruzione, il dialogo tra minori e adulti e la crescita civile e sociale dell’intera cittadinanza. Il tutto attraverso il potente strumento della lettura ad alta voce. Questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto Confabulare ad alta voce, promosso dall’associazione culturale La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia in collaborazione con l’associazione culturale Calliope, la libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole e il Circolo A.C.L.I. “Pasquale Altamura” e che è risultato tra i vincitori del bando “Ad alta voce 2022” promosso dal CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura, posizionandosi al terzo posto in graduatoria nazionale.
Il progetto, che prenderà avvio a partire dal prossimo autunno, riporterà alla luce contenuti essenziali dello storico progetto Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, attivo già dal 2012 grazie ad una proficua collaborazione tra gli attuali partner della nuova iniziativa e punterà il focus sul valore della lettura ad alta voce come elemento di formazione, crescita e condivisione, per ragazzi e adulti. Nell’ottica più generale della valorizzazione del concetto di Città Educante, Confabulare ad alta voce prevederà attività formative destinata ai giovani lettori forti e ai docenti dell’area letteraria, a cui sarà fornita l’indispensabile “cassetta degli attrezzi” della lettura ad alta voce: in questo modo si approfondiranno le potenzialità di questa antica e intramontabile tecnica di lettura e apprendimento, anche per mezzo della pratica quotidiana condotta dagli stessi docenti in classe e attraverso esperienze di lettura collettiva offerte alla cittadinanza. E ancora: a seguito di un percorso che correrà parallelo con lo svolgersi del prossimo anno scolastico, il progetto proporrà un grande momento partecipativo aperto a tutta la comunità di Ruvo di Puglia e non solo: la Grande Festa di Confabulare Open Air, nell’ambito della quale saranno svolte numerose attività sul tema della lettura ad alta voce, in grado di coinvolgere target di pubblico differenti per età ed estrazione socioculturale.
Durante un intero anno di azioni urbane, dunque, Confabulare ad alta voce prenderà vita e corpo all’interno degli istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria del territorio, ma anche nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e, ancora, nei parchi urbani, all’interno degli esercizi commerciali, nelle piazze e nei sentieri del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.