L’ARCHITETTO LIDIA SIVO DONA UN RITRATTO DI PAPA FRANCESCO AL SECONDO CIRCOLO DIDATTICO “SAN GIOVANNI BOSCO”
L’architetto Lidia Sivo ha donato un ritratto di Papa Francesco al Secondo Circolo Didattivo “San Giovanni Bosco” di Ruvo di Puglia.
Realizzato con gessi e colla su tavola di dimensione 80×100, il titolo dell’opera è “Papa Francesco, supereroe” – aprile 2020 e la donazione dell’opera grafica realizzata dall’architetto Sivo, rappresenta un simbolo di speranza e rinascita affinché, possa ritornare prima possibile, la serenità.
La Dirigente scolastica prof.ssa Gabriella Colaprice e la Comunità del 2°Circolo Didattico “SAN GIOVANNI BOSCO” di Ruvo di Puglia, con sentimento unanime, esprimono un vivo e sentito ringraziamento all’arch. Lidia Sivo, madre di due alunni frequentanti le classi terza e quarta della scuola primaria, per la donazione. di un ritratto a gessi e colla su tavola, 80×100 cm dal titolo: “Papa Francesco, supereroe”- aprile 2020. La donazione dell’opera grafica realizzata dall’architetto Sivo, rappresenta un simbolo di speranza e rinascita affinché, possa ritornare prima possibile, la serenità. “In questo periodo particolare, segnato dalla pandemia Covid-19, che vede il mondo intero costretto a fronteggiare l’emergenza”, scrive la signora Sivo nella lettera che ha accompagnato la donazione, “trovo che Papa Francesco sia la figura che emerge non solo per la potenza figurativa espressa durante le Celebrazioni della Santa Pasqua ma soprattutto per i messaggi di solidarietà e vicinanza continui e concreti. Carismatico e potente nella sua parola ma altrettanto umile e di gran cuore. Mio figlio durante un compito l’ha definito “un supereroe moderno”. E sono proprio loro, i miei figli, a volere che il ritratto sia donato alla loro scuola come simbolo di speranza e rinascita dopo questo brutto periodo che ha visto stravolgere la nostra quotidianità e le nostre relazioni. Pertanto, faccio dono di questa mia opera dal titolo “Papa Francesco, supereroe” al Secondo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” in Ruvo di Puglia, dedicandola ai miei figli e a tutti i bambini dell’Istituto, veri supereroi, alla Dirigente, al corpo docenti e a tutta la comunità scolastica in segno di gratitudine per il lavoro encomiabile che stanno svolgendo attraverso la piattaforma virtuale, stabilendo rapporti online con i genitori, oltre che con gli allievi, fissando reti di discussione e di coesione, avvicinando le famiglie alla scuola e la scuola alla realtà della città. E di questa importantissima funzione sociale tutta la comunità deve essere grata”. “La lettera ha suscitato in me una grande emozione che diventava vera e propria commozione, man mano che scorrevo il testo. La lettera stessa, è in sé, un dono per la nostra scuola” commenta la Dirigente Colaprice, “A mamma Lidia, il merito di un atto di grande sensibilità e generosità”. Accogliendo con profonda gratitudine e stima l’opera su citata, la Comunità scolastica si onora del riconoscimento sociale e culturale per l’azione educativa svolta.