L’Antigona di Traetta interpretata da Vincenzo Ciliberti e i suoi storici collaboratori – live 1979
Un San Valentino.. Bandistico!
Si perché oggi 14 febbraio viene pubblicato in edizione digitale il capolavoro di Tommaso Traetta, il compositore bitontino tanto amato nel ‘700 in tutta Europa, che assieme a pochi altri, meglio tradusse nell’opera lirica la riforma di Gluck. Nel 1772 infatti fu presentata a San Pietroburgo l’Antigona con libretto di Marco Coltellini, opera ispirata all’Antigone di Sofocle.
200 anni dopo la morte, nella sua Bitonto, ben pensarono di omaggiarlo con l’Antigona, affidando la costruzione di una fantasia al locale maestro Mauro Fanelli. La fantasia in Banda è quella capacità, appunto fantasiosa, di prendere le parti meglio riuscite o più rilevanti d’un’Opera, chiaramente con occhio soggettivo, “riducendola” per Banda con i flicorni in luogo delle voci. L’aveva inventata, per altro, un altro bitontino, un’ottantina di anni prima: Ernesto Abbate!
Non dobbiamo sorprenderci allora divedere Vincenzo Ciliberti flicornino nei panni di Antigona, Domenico Castellano flicorno soprano in Ismene, Cataldo Valerio flicorno tenore in Creonte e Cataldo Maggiulli flicorno baritono in Adrasto. Dunque i flicorni al posto delle voci soprano, mezzosoprano, tenore e baritono!
Tale ed unico nella storia è stato il caso dell’esecuzione bandistica dell’Antigona, il 26 novembre 1979 al Teatro Traetta di Bitonto, in cui il M° Fanelli con la complicità del bitontino di adozione, Cataldo Valerio, solista di flicorno tenore ma coratino d’origine, mise su un ensemble bandistico di tutto rispetto con la stessa Banda di Bitonto. Furono chiamati alcuni dei migliori solisti dell’epoca e nacque, senza volerlo, il Trio delle Meraviglie, ovvero Vincenzo Ciliberti flicorno sopranino (flicornino), Cataldo Valerio flicorno tenore (trombone da canto) e Cataldo Maggiulli, flicorno baritono (bombardino).
Dunque questa registrazione effettuata dalla locale Radio One e custodita dal musicista Franco Leo, è l’unica bellissima testimonianza, dell’Antigona per Banda.
E certamente si aggiunge al faraonico lavoro di 4 cd Lost Tapes vol. 10 del solista Vincenzo Ciliberti ( http://www.liviominafra.com/ dettagli-prodotto/vincenzo- ciliberti/ ) oltreché della nostra memoria storica.
Dopo la riscoperta di Enzo Lorusso, Santino Di Rella, Nunzio Iurilli, Mimì Laganara, Luciano Zotti, Basilio Giandonato, Alfredo D’Ascoli, Meneghino Saulle, Franco Sette, Filippo Pellicani, Enzo e Dominic Sgarra, Vincenzo Ciliberti, Cataldo Maggiulli, Cataldo Valerio, il Complesso di ottoni Orlando DI Lasso, ecco Lost Tapes vol. 10 bis Antigona – Vincenzo Ciliberti, 33 minuti di bellezza made in Puglia.
Come di consueto l’opera sarà disponibile gratuitamente su YouTube, Spotify e tutte le piattaforma digitali.
Buon ascolto, viva la Banda, viva le radici, viva la memoria!