Lancio della call per progetti standard del Programma South Adriatic
L’Autorità di Gestione del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027 (Italy-Albania-Montenegro) lancia il bando per progetti standard con un budget di oltre 38 milioni di euro.
Possono accedere al finanziamento gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico e gli enti privati senza scopo di lucro. Le attività dei progetti devono svolgersi nell’area del Programma ovvero le due regioni italiane Puglia e Molise e l’intero territorio di Albania e Montenegro, e i partner devono avere sede legale nei 3 paesi.
Il bando sarà aperto a partire dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.46 del 6 giugno 2024 e avrà una scadenza al 6 settembre 2024 alle ore 11:59 AM.
Il bando finanzia progetti standard, con un budget compreso tra 600.000 a 1.500.000 di euro (IPA + cofinanziamento nazionale per singolo progetto, con una durata non superiore a 30 mesi e non inferiore a 18 mesi).
I temi di finanziamento riguardano 4 priorità che mirano a rendere i territori di Puglia, Molise, Albania e Montenegro più competitivi, più verdi, connessi e inclusivi.
Le proposte progettuali dovranno mirare a rendere l’Adriatico Meridionale:
1. Smart, con azioni che mirano a migliorare le condizioni per la crescita e la competitività delle PMI e microimprese.
2. Green,con focus su
– Rischi:le azioni mirano a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi.
– Biodiversità: le azioni mirano a migliorare la biodiversità, le infrastrutture verdi nell’ambiente urbano e a ridurre l’inquinamento, compreso quello dell’acqua, del suolo e dell’aria (ad esempio le emissioni di PM).
– Energia: le azioni devono contribuire a promuovere l’efficienza energetica.
3. Connected,con focus sui
– Trasporti: le azioni mirano a sviluppare una mobilità nazionale, regionale e locsostenibile, resiliente al clima, intelligente e intermodale, compreso un migliore accesso alle Reti transeuropee dei trasporti (TEN-T) e alla mobilità transfrontaliera, attraverso misure soft.
4. Inclusivacon focus su
– Competenze: le azioni mirano a migliorare l’accesso e la qualità della formazione e dell’apprendimento permanente a livello transfrontaliero, con l’obiettivo di aumentare i livelli di competenze in modo da essere riconosciuti a livello transfrontaliero.
– Turismo inclusivo: le azioni mirano a rafforzare il ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale.
Il testo completo del bando, compresi i modelli del modulo di domanda, i modelli delle dichiarazioni dei partner, le FAQ e lo strumento di ricerca dei partner sono disponibili QUI. (https://www.italy-albania-
I candidati possono cercare potenziali partner compilando il modulo di richiesta. Le ricerche di partner vengono aggiornate sul sito web del programma ogni 15 giorni.
Interreg IPA Sud Adriatico organizzerà 4 giornate informative per presentare il bando.
Il calendario degli Info Day sarà il seguente:
– Tirana – 10 giugno 2024 dalle 10:30 alle 13:30 – Hotel Tirana International
– Podgorica – 11 giugno 2024 dalle 9:30 alle 12:30 – Hotel Hilton
– Campobasso – 19 giugno 2024 dalle 10:30 alle 13:30 Sala della Presidenza della Regione Molise “Parlamentino” (via Genova n. 11)
– Bari – 20 giugno 2024 dalle 10:30 alle 13:30 – Fiera del Levante Sala 2 PAD. 152.
È possibile registrarsi agli Info Day da questo link
“Il Programma IPA South Adriatic – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico – è uno strumento fondamentale che ci permette di lavorare insieme, di cooperare e di costruire visioni comuni su tematiche di sviluppo di grande attualità come l’economia verde e l’economia del mare. Questi bandi rappresentano un momento importante nella fase di pre adesione all’Unione Europea di due Paesi, l’Albania e il Montenegro, con cui la Puglia lavora costantemente per costruire politiche comunitarie per l’adesione, con la convinzione che il mare non divida i nostri Paesi ma sia anzi un punto di incontro e un elemento di unione e di crescita comune”.
“La Puglia investe sempre di più nel suo percorso di crescita internazionale – ha commentato Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia– grazie ai Programmi di cooperazione che gestisce attraverso la sua Struttura dedicata Interreg Management. Il lancio della terza Call per il Programma IPA South Adriatic è una ulteriore occasione per il territorio pugliese, avendo già in attivo 45 progetti finanziati di cui 5 progetti strategici e 40 progetti di capitalizzazione, con un investimento totale di 31,5 M. €, di cui oltre il 40% assegnato a partner Pugliesi”. A chiusura di questa call, il Programma avrà impegnato oltre il 95 % delle risorse a disposizione nel periodo 2021-2027 e si prepara a definire le proposte e il ruolo del Programma post-2027, in linea con le richieste della Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea.