L’ANCE HA PRESENTATO “IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI”
Ad ormai un anno dalla pubblicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 – e a nove mesi dalla data in cui le sue disposizioni hanno acquistato efficacia – si impone un momento di studio e approfondimento, sotto l’aspetto applicativo ed interpretativo, delle previsioni del nuovo quadro regolatorio.
A tal riguardo, presso la sala convegni di Confindustria ANCE Bari e BAT, ieri 20 marzo, si è tenuto il Seminario “IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI – L’IMPATTO SULL’ATTIVITA’ DI IMPRESE E STAZIONI APPALTANTI NEI LAVORI PUBBLICI”.
L’obiettivo del Seminario, nello specifico, è stato quello di analizzare, a partire dai principi generali della materia, l’impatto che le nuove norme hanno avuto (e avranno) sull’agire delle stazioni appaltanti e degli operatori economici, con particolare riferimento alla fase esecutiva dei lavori pubblici.
Il Seminario aperto dall’Ing. Nicola Bonerba, Presidente di ANCE Bari e BAT, e dai saluti istituzionali dell’Ing. Domenico De Bartolomeo, Vice Presidente dell’ANCE è stato introdotto dal Cav. Mauro Ceglie, Vice Presidente di ANCE Bari e BAT e Componente della Segreteria Commissione ROP ANCE a cui sono seguiti gli interventi del Dott. Michele Corradino, Presidente della III Sezione del Consiglio di Stato, dell’Avv. Francesca Ottavi, Direttore dell’Area Legislazione Opere Pubbliche ANCE, dell’Ing. Pier Luigi Gianforte, Docente di appalti pubblici presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, del Prof. Fabio Francario, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Siena.
Ha moderato i lavori l’Avv. Saverio Nitti, Avvocato e socio di Polis Avvocati s.t.a. coop.