L'AMMINISTRAZIONE SCRIVE AI COMMERCIANTI PER ILLUSTRARE L'INIZIATIVA "RUVOSOLIDALE"
Natale all’insegna della solidarietà per i ruvesi in queste festività 2016. L’amministrazione comunale scrive ai commercianti ruvesi, per tramite della Confcommercio, per illustrare il progetto “Ruvo Solidale” da poter condividere nell’immediato con tutti gli interessati. Ecco il testo della lettera.
“Per Natale 2016 abbiamo voluto raccontare la storia di un viaggio, di un passaggio, della ricerca di un’opportunità.
E’ una storia – e non una favola – da costruire insieme.
La rete di solidarietà che è nata in queste ultime settimane ha l’obiettivo di innescare questi meccanismi di cambiamento e di inversione di rotta, dando opportunità nuove e realistiche a quelle famiglie e a quei cittadini che si trovano a vivere, da un tempo più o meno lungo, situazioni di emarginazione sociale e di esclusione dal mercato del lavoro.
Il primo passo da compiere è quello di liberarsi da qualsiasi forma di pregiudizio e di giudizio, partendo dal presupposto che vivere senza lavoro, senza un’abitazione stabile, privi della serenità familiare che favorisce un’adeguata crescita dei propri figli è una condizione di ingiustizia sociale ed individuale che va combattuta in maniera scevra da forme di colpevolizzazione e nell’interesse dell’intera comunità cittadina.
Con questo coraggio, di una comunità che assume la consapevolezza che la sofferenza del singolo interessa inevitabilmente la collettività, vogliamo condividere in questo periodo natalizio un’esperienza di solidarietà diffusa, tutta ruvese, che potrà essere vista e tastata in tutti i contesti del nostro paese.
Il mondo del commercio avrà un ruolo cruciale in questo viaggio che porterà Ruvo ad essere una città autenticamente solidale, una Ruvo Solidale.
Ascom – Confcommercio ha condiviso con l’Amministrazione Comunale questo percorso aderendo alla rete cittadina Ruvo Solidale e facendosi vettore per la collaborazione dei commercianti ruvesi.
A tutte le attività commerciali chiediamo, dunque, di dare la propria disponibilità ad esporre il Boccaccio della Solidarietà, un semplice contenitore in vetro, abbellito con il logo di Ruvo Solidale ed accompagnato da una locandina esplicativa del progetto, che sarà utilizzato per raccogliere fondi da destinare a progettualità individualizzate di reinserimento lavorativo per persone disoccupate e che vivono situazioni di gravi fragilità familiari.
A tutti i negozi di alimentari, fruttivendoli, supermercati e ristoratori chiediamo di donare le proprie eccedenze ovvero prodotti in scadenza: Ruvo Solidale attiverà processi di recupero sostenibile di questi prodotti mediante i volontari delle associazioni che aderiscono alla rete.
Ai negozi che vendono giocattoli o prodotti per bambini chiediamo di allestire un piccolo Scaffale della Solidarietà (identificato con logo e locandina di Ruvo Solidale) dove – chi vorrà – potrà acquistare giochi, quaderni, colori ecc … a prezzi accessibili o, comunque, economici che saranno donati, in concomitanza del Natale, a bambini e famiglie che vivono situazioni di povertà.
La disponibilità, che potrà essere espressa per il tramite di Ascom, ci consentirà di contattare ciascuna attività commerciale per la consegna del materiale informativo sull’iniziativa e per ragguagli operativi di dettaglio.
Ruvo Solidale a Natale accoglie, condivide e cresce!”