L’ALMANACCO DI RUVESI.IT VENERDI’ 30 AGOSTO 2019. 158 ANNI FA NASCEVA JOE PETROSINO
Joe Petrosino: Nato a Padula, in provincia di Salerno, Giuseppe Petrosino, detto Joe dagli amici d’oltreoceano, è stato un poliziotto di grande acume investigativo, che sacrificò la propria esistenza per combattere il crimine organizzato.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 241° giorno dell’anno e mancano 124 giorni alla fine dell’anno ed è la 34ª settimana
Il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 19:46. Il culmine è alle 12:56. Durata del giorno tredici ore e trentuno minuti
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA SAMARELLI
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389; |
LA CHIESA RICORDA
Santi Felice e Adautto (Martiri)
San Bononio (Abate)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
E’da pegghjò re mmire da la votte ca vene
Devi attingere vino dalla botte che te ne dà
* Non cercare sostegno e denaro da chi non te ne può dare
Oroscopo del giorno
ARIETE
Non sprecate molto del vostro tempo nel cercare di raccogliere consigli e giudizi su una questione sulla quale presto sarete chiamati a prendere una decisione. Chiedere consiglio va bene, ma senza esagerare.
TORO
Programmerai un viaggio o uno spostamento : potrai trarre beneficio se sceglierai luoghi tranquilli dove ricaricare lo spirito e riposare.
GEMELLI
Nelle questioni di cuore oggi portate particolare pazienza : Mercurio si ostina a mostrarsi dispettoso e potrebbe crearvi qualche cattivo scherzo facendovi perdere la pazienza. Non rischiate e mostratevi tolleranti.
CANCRO
Andate avanti per la vostra strada. Se il partner lo desidera davvero vi seguirà ovunque.
LEONE
Oggi un amico lontano tenterà di contattarvi per chiedervi un piacere : in fondo potreste cogliere l’occasione per riavvicinarvi.
VERGINE
Non lasciatevi coinvolgere da dubbi sulla vostra salute : se necessario consultate un buon e preprarato medico che vi dissolverà ogni dubbio.
BILANCIA
Un vostro conoscente trama alle vostra spalle, non è sincero con voi. Cercate di controlalrlo in modo che non vi possa arrecare danno.
SCORPIONE
Dovrete affrontare un Mercurio capriccioso che non favorirà assolutamente la comunicazione con amici, parenti e colleghi. Ma Giove si va ben disponendo e potrebbe riservarvi in serata qualche lieta sorpresa.
SAGITTARIO
Non è il momento ideale per chiedere prestiti, mutui, o anche solo piccole somme di denaro. Male anche le richieste di avanzamento. Non investite il vostro denaro : in questo momento vi conviene ternervelo stretto.
CAPRICORNO
Prudenza e circospezione in ogni cosa oggi : Marte non ispira nulla di buono e potreste inciampare in qualche piccola disavventura. Aprite gli occhi, anzi spalancateli.
ACQUARIO
Non eccedete nel mangiare e nel bere alcolici : limitate , se fumate, il fumo. Limitatevi ad assumere tutto moderatamente. Possibili novità in arrivo per posta.
PESCI
Oggi nella vostra chat preferita potreste divertirvi di gusto : ma fate attenzione alle persone interessate che …sperano solo quello.
La ricetta del giorno
Crespelle di verdure con asparagi e zucchine
Ingredienti per 6 porzioni
Crespelle
– burro
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1 mazzetto di basilico
– 4-5 foglie di porro
– 125 gr. di farina
– 2,5 dl di latte
– 2 uova
– sale
Ripieno
– 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale
– 200 gr. di asparagi
– 300 gr. di zucchine
– 2 uova
Per il condimento
– 20 gr. di burro
– 1 dl di panna
– 1 scalogno
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– mezzo peperone rosso
– mezzo peperone giallo
– 2 zucchine
– sale e pepe
Procedimento
Per fare la pastella
Sbattere le uova, aggiungere la farina e un pizzico di sale, versare il latte un pò per volta e 15 gr. di burro fuso freddo, mescolare bene e fare riposare la pastella per circa un’ora.
Per fare il ripieno
– Pulire gli asparagi, lavarli, cuocerli a vapore per 10 minuti circa e tagliarli a pezzetti.
– Spuntare le zucchine, lavarle e farle a dadini.
– In una padella con l’olio fare dorare le zucchine a dadini e dopo aggiungerci gli asparagi a pezzetti, sale, pepe e fare rosolare per un minuto.
– Dopo aver fatto intiepidire le verdure, aggiungerci il formaggio, le uova, un pò di sale e mescolare. Intanto lavare le foglie del porro, tagliarle a listerelle, scottarle in acqua bollente salata per un minuto, scolarle su un telo e lasciarle asciugare.
Per fare il condimento
– Pulire i peperoni, lavarli e tagliarli a listerelle.
– Pulire le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle.
– Sbucciare lo scalogno e tritarlo.
– In una padella con l’olio fare rosolare lo scalogno tritato, aggiungere i peperoni e dopo 5 minuti le zucchine, continuare la cottura per altri 7-8 minuti e versarci la panna, sale e pepe appena macinato, cuocere ancora per 2 minuti circa a fuoco moderato. Preparare le crespelle.
– Aggiungere alla pastella il prezzemolo ed il basilico tritati, poi imburrare una padellina antiaderente, farla scaldare e con un ramaiolo versarci un pò di pastella ed iniziare a fare le crespelle, fino ad esaurimento della pastella.
– A questo punto possiamo farcire le crespelle con il ripieno, chiuderle a fagottino legandole con le listerelle di porro. Versare il condimento in una pirofila, metterci i fagottini spennellati con un pò di burro fuso e fare cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti. Servire i fagottini ben caldi.
Il Meteo a Ruvo di Puglia
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornataDurante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4100m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: afa.