L’ALMANACCO DI RUVESI.IT VENERDI’ 3 GIUGNO 2016. BENVENUTO EMANUELE
Gli auguri da Milano ai cugini Vincenzo Di Terlizzi e Rosaria per l’arrivo del piccolo Emanuele con un grande abbraccio
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 215 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 151° giorno dell’anno e la 23ª settimana
La chiesa ricorda
Sacro Cuore di Gesù
Santi Carlo Lwanga e 12 compagni Martiri
Beato Andrea Caccioli da Spello
La apiienze de le revevetole
Cher ca scappe da muocche ve ‘nzeine nan-è peccote
Quello che cade dalla bocca e cade in grembo non è peccato
* Se qualcosa di tuo rimane in famiglia non è sprecato
La ricetta del giorno
Manzo alla borgognona
Ingredienti per 4 persone
1 – spicchio aglio
1 – piedino vitello
3 – cucchiaio olio d’oliva
75 g burro
250 g pancetta aff.
4 – cucchiaio farina
4 – cucchiaio cognac
2 – carota
1 – porro
1 kg manzo
1 – cipolla
– pepe
1 – mazzetto odori
3 dl borgogna rosso
15 cl brodo manzo
1 – cucchiaio zucchero
18 – cipolline
3 – cucchiaini succo limone
175 g piccoli champignon
1 – cucchiaio prezzemolo
– sale
4 – scalogno
Procedimento
Il manzo deve essere tagliato a cubi di 2,5 cm. Tagliate la pancetta a dadini. Pelate le carote, lavatele, tagliatele a rondelle fini. Lavate il porro, eliminate la parte verde e tritate la parte bianca. Pelate e tritate gli scalogni e la cipolla. Mondate e schiacciate l’aglio. Scaldate il forno a 170°. Scaldate due cucchiai di olio e 25 g di burro in una casseruola larga. Rosolate la pancetta per tre o quattro minuti. Salate e pepate la farina e infarinate i cubi di carne. Sgocciolate la pancetta con una schiumarola e aggiungete nella casseruola abbastanza cubi di carne da coprire il fondo del recipiente con un solo strato. Rosolate mescolando e sgocciolate. Rosolate la carne rimanente nello stesso modo. Scaldate il cognac in un mestolo, fiammeggiatelo, versatelo sulla carne. Quando le fiamme sono spente sgocciolate la carne servendovi di una schiumarola e tenetela da parte. Rimettete la casseruola a fuoco moderato, aggiungete il porro, gli scalogni, la cipolla e l’aglio. Rosolate per quindici minuti mescolando sovente con un cucchiaio di legno. Quando le verdure sono dorate eliminate il grasso in eccesso e aggiungete il vino, il mazzetto di odori, il brodo ed, eventualmente, il piedini di vitello. Salate e pepate, portate a ebollizione, rimettete la carne nella casseruola, coprite e infornate. Lasciate cuocere per un’ora e mezzo. Trenta minuti circa prima della fine della cottura pelate delicatamente le cipolline. Mondate gli champignon, lavateli e asciugateli. Scaldate 25 g di burro in una piccola casseruola, aggiungete le cipolline, cospargetele di zucchero. Rosolatele da dodici a quindici minuti scuotendo la casseruola per glassarle uniformemente. Scaldate il burro e l’olio rimanenti in una piccola casseruola. Aggiungete gli champignon, bagnateli con il succo di limone, salateli e fateli cuocere da cinque a sei minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Appena la carne è cotta, toglietela dal forno. Eliminate il mazzetto di odori, assaggiate e salate se necessario; aggiungete le cipolline glassate e gli champignon, cospargete di prezzemolo e servite.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. schiarite la sera, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24.7°C, la minima di 15.7°C, lo zero termico si attesterà a 3165 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.