L’ALMANACCO DI RUVESI.IT VENERDI’ 29 APRILE 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 247 giorni alla fine dell’anno; oggi è il’119° giorno dell’anno e la 18ª settimana
La chiesa ricorda
Santa Caterina da Siena Vergine e dottore della Chiesa, patrona d’Italia
Sant’ Acardo Abate
Sant’ Antonio Kim Song-u Catechista e martire
La sapiienze de le revetole
Chére nan’è chju robb-a ggiuovene
Quella no è più giovanile
* La freschezza giovanile è un valore sempre preferito
La ricetta del giorno
Cannelloni ricotta spinaci
Ingredienti per 4 persone
– sale
8 – fogliolina salvia
40 g burro
8 – cucchiaio olio d’oliva
400 g spinaci
150 g ricotta
1 – uovo
400 g farina
Procedimento
Mondate bene gli spinaci e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente fresca. Lessateli nella sola acqua di sgocciolatura con un pizzico di sale. Scolateli, strizzateli bene e lasciateli raffreddare completamente. In una terrina setacciate la farina con un pizzico di sale e aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere una pastella fluida. In una padella antiaderente di 20 cm di diametro, fate scaldate mezzo cucchiaio di olio e versatevi un mestolino di pastella. Ruotate quindi la padella in tutti i sensi in modo che la pastella si distribuisca sul fondo uniformemente formando un disco sottile. Quando la pastella è rappresa da un lato, voltatela e completate la cottura dall’altra parte. Continuate in questo modo fino all’esaurimento della pastella. Tritate gli spinaci e amalgamateli alla ricotta; aggiungete l’uovo e mescolate bene. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale. Disponete un cucchiaio di farcia alla ricotta e spinaci al centro di ciascuna crespella e poi arrotolate quest’ultima su sé stessa. Accendete il forno a 220°. Ungete con un filo di olio una teglia e disponetevi i cannelloni ottenuti uno a fianco all’altro. In un tegamino fate sciogliere il burro rimanente e unitevi le foglioline di salvia. Fatele soffriggere a fuoco bassissimo fino a quando diventano croccanti. Versate il burro aromatizzato sui cannelloni e infornate. Lasciate cuocere per dieci minuti azionando il grill a fine cottura. Togliete i cannelloni dal forno e portateli in tavola nella teglia di cottura.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.6°C, la minima di 10.6°C, lo zero termico si attesterà a 2725 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.