L’ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 5 NOVEMBRE 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 56 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 310° giorno dell’anno e la 46ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: LEONE
La chiesa ricorda
San Guido Maria Conforti Fondatore dei Miss. Saveriani
Beato Bernardo Lichtenberg Sacerdote e martire
Santa Bertilla Badessa di Chelles
La sapiienze de le revetole
La figghje de Beneditte se n’è sciute de titte
La figlia di Benedetto ha perso la ragione
* Come il vento quando scoperchia il tetto
Oroscopo del giorno
Ariete
Non scoraggiatevi. La situazione può essere ancora risolta. Bastano solo coraggio e impegno.
Toro
Oggi potreste essere delusi dall’atteggiamento di un amico su facebook : in fondo ricordate che siamo nel virtuale e…domani avrete già dimenticato l’accaduto.
Gemelli
Imparate ad ascoltare l’altro e a non tirare conclusioni affrettate. Al contrario potreste pentirvi di aver preso posizione senza conoscere a fondo il partner.
Cancro
Di attualità : segreti, amori clandestini, situazioni finanziarie nascoste. Vantaggi da alcuni amici. Cura i contatti sociali. Frequenta circoli e associazioni.
Leone
Ottime possibilità di ricevere un invito interessante per la serata per i nati di mercoledi e venerdi. Gli altri potranno contare su qualche sprazzo di vita nel tardo pomeriggio.
Vergine
Non è il momento di piangere sul latte versato. Accettate il presente e impegnatevi per cambiare le cose.
Bilancia
Se vi vengono riportate critiche da parte di alcune vostre amicizie , non trascurate oggi la cosa e pensate come, diplomaticamente, indurre un chiarimento che porterà enormi benefici in termini pratici. In fondo spiegarvi è la cosa che oggi vi riesce meglio.
Scorpione
I nati di domenica oggi beneficeranno di una giornata estremamente luminosa con Venere e Giove in aspetto completamnete favorevole : l’amore e il lavoro per i nati di questo giorno riserverà molte buone sorprese.
Sagittario
Oggi non permettete a nessuno di distrarvi : concentratevi e bene su quello che state facendo e cercate di farlo al meglio. Stress in agguato per i troppi impegni presi.
Capricorno
Oggi potreste avere delle vere e proprie crisi di gelosia, soprattutto con il vostro partner o in famiglia : niente paura , è solo un momento di nervosismo che però vi darà l’opportunità di sfogarvi.
Acquario
Inizia cose nuove. Indossa vestiti dai colori allegri. Sorridi! Fai attenzione ai ladri, agli imbroglioni e alle persone poco oneste.
Pesci
Non abbiate paura di far pulizia nel vostro cuore in attesa del nuovo : cercate di farlo prima possibile. Oggi ne avrete l’occasione e sarà il tempo giusto.
La ricetta del giorno
Tagliatelle al ragù di coniglio con panna al madera
Ingredienti per 4 porzioni
– 1 foglia d’alloro
– salsa worcester
– 1 bicchierino di madera
– 3 dl panna fresca
– 320 gr tagliatelle
– 2 cosce di coniglio
– 1 barattolino crema tartufo nero
– 1 scalogno
– 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
Procedimento
Disossare le cosce di coniglio e tagliare la polpa a piccoli cubetti, usando un piccolo coltello molto affilato.
Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, poi scaldare l’olio in una casseruola e rosolarci lo scalogno, ricordandosi di mescolare spesso.
Unire la polpa di coniglio, la foglia d’alloro e una spruzzata di salsa worcester, bagnare con il vino, da lasciare evaporare a fuoco vivace, poi salare, pepare e unire la panna, mescolando.
Aggiungere ora la crema di tartufo e proseguire la cottura per circa dieci minuti, quanto basta per raggiungere la densità ottimale.
Lessare le tagliatelle in acqua salata a bollore, scolarle ancora al dente e condirle con la salsa preparata.
Servire subito in tavola, eventualmente accompagnando questo primo piatto, se i vostri ospiti lo gradiscono, con formaggio parmigiano grattugiato al momento.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, salvo nubi compatte dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 21.2°C, la minima di 10.9°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.