L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 6 LUGLIO 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 179 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 187° giorno dell’anno e la 28ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: CAPUTI
La chiesa ricorda
Santa Maria Goretti Vergine e martire
Beato Agostino Giuseppe (Elia) Desgardin Monaco e martire
Santa Darerca (Monenna) di Killeavy Badessa
La sapiienze de le revetole
Curevole tenàje du pide ind-a nu scarpe
Pretende di tenere due piedi in nua scarpa
* Pretende l’impossibile
La ricetta del giorno
Capesante ripiene al gratin
Ingredienti per 4 persone
– pepe
– sale
4 – cucchiaio pangrattato
1 – cucchiaio farina
2 – cucchiaio prezzemolo
1 – spicchio aglio
1 – cucchiaio cognac
75 g burro
1 – scalogno
1 – cipolla
6 – cucchiaio latte
75 g mollica pane raff.
15 cl vino bianco secco
8 – grossa capesanta
Procedimento
Tagliate le valve e togliete i molluschi dai gusci. Puliteli e tagliateli a dadetti. Mettete i molluschi in un pentolino con il vino, il sale e il pepe. Fate sobbollire il liquido e lasciate cuocere i molluschi per circa cinque minuti. Sgocciolateli con la schiumarola. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Sbriciolate la mollica di pane in una ciotola e versatevi il latte. Sbucciate la cipolla e lo scalogno e tritateli finemente. Pestate l’aglio. Fate fondere 50 g di burro in una pentola e fatevi rosolate la cipolla e lo scalogno. Aggiungete i molluschi e lasciate cuocere due o tre minuti mescolando delicatamente. Versate il cognac. Mondate e pestate l’aglio. Aggiungete nella pentola la mollica di pane bagnata, l’aglio e il prezzemolo. Fate sobbollire da due a tre minuti mescolando sempre. Gettate a pioggia la farina nella pentola e bagnate con il liquido di cottura dei molluschi. Lasciate sobbollire da cinque a sei minuti mescolando continuamente: la salsa deve prendere la consistenza di una besciamella. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale e di pepe. Accendete il grill del forno. Pulite quattro conchiglie vuote e riempitele con il contenuto della pentola. Cospargete di pangrattato e mettete un fiocco di burro su ogni conchiglia. Poco prima di servire, mettete le conchiglie sotto il grill e lasciatele gratinare. Capasanta o cappasanta è il nome dialettale veneto della conchiglia di San Giacomo. La conchiglia si dovrebbe acquistare chiusa, ma molti pescivendoli, per comodità del cliente, ne hanno sempre disponibili un certo numero aperte e liberate dell’alveola: la sodezza della noce è indice della freschezza del mollusco.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge, in intensificazione serale, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 21.9°C, lo zero termico si attesterà a 3970 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.