L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI' 23 DICEMBRE. GLI AUGURI A NONNA ELISABETTA PER I SUOI 100 ANNI
Gli auguri a nonna Elisabetta per i suoi 100 anni da tutti i familiari.
Continua l’Almanacco di Ruvesi.it con tante novità. I vostri auguri ad i vostri cari potete inviarli al n. WhatsApp 377 1446838 ed appariranno in questa pagina.
Mancano 8 giorni alla fine del 2015 oggi è il 357° giorno dell’anno e la 52esima settimana
La Chiesa ricorda
San Giovanni da Kety (Canzio) Sacerdote
Santa Vittoria Martire
Sant’ Antonio de Sant’Anna Galvao Francescano
San Giovanni Stone Sacerdote agostiniano, martire
San Giuseppe Cho Yun-ho Martire
Beato Hartmann (Artmanno) di Bressanone Vescovo
Sant’ Ivo (Yves) di Chartres Vescovo
Santa Maria Margherita d’Youville (Dufrost De Lajemmerais) Fondatrice
Beato Niccolò (Nicola) Fattore
Beato Paolo (Pablo) Melendez Gonzalo Padre di famiglia, martire
La sapiienze de le revetole
Dengidde tìue, prime ca te re dic’iedde
Rinfrescagli tu, prima che sia lei a farlo
* Nei litigi e nelle risse tra popolane, l’ultima invvettiva è “puttana”. Vince chi la pronuncia per prima
Oroscopo del giorno
Ariete
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Antivigilia smart, complice il sestile Luna-Urano procedete a passo spedito, in barba a qualche momento di malinconia che vi vorrebbe frenare tra incertezze e ripensamenti. Serata esilarante tra amici, tutti allegrissimi per lo scambio degli auguri.
Amore ed eros: clima frizzante, un filo trasgressivo, ma solo per merito vostro. Se il partner tende all’abbiocco sfoderate subito un nuovo argomento che stuzzica la sua curiosità. Ai suoi occhi non avete solo fascino, ma anche cultura, originalità e simpatia… non sarà che vi sta idealizzando, vero?
Lavoro e denaro: rispetto a un affare complicato partite con il piede giusto: le cose le dite pian piano, lasciando che l’interlocutore si innamori dell’idea. Fondamentale l’uso della parola in tutte le relazioni di lavoro, anche agli esami mascherate una preparazione discutibile con un’adorabile faccia da schiaffi, infatti ci casca anche il prof: Babbo Natale non troverà nulla da ridire sui vostri voti perciò gli toccherà aggiungere un altro regalino!
Benessere: a una festa non potete assolutamente mancare, anche se l’inizio di un raffreddore vi terrebbe volentieri a casa. Dopo le scarpinate tra negozi in cerca di regali, i piedi non ne possono più, correte ai ripari con massaggi all’arnica.
Toro
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Antivigilia e probabilmente ultimo giorno di lavoro. Vi aspetta una lunga vacanza, perciò smettete quel muso, col disastro alimentare che vi aspetta domani e dopo, cosa saranno 500 calorie in più? Su con la vita, una piacevole combinazione o l’incontro casuale con facce amiche, è già un segnale incoraggiante: il buongiorno si vede dal mattino.
Amore ed eros: coppia tranquillissima, sono solo le vostre paranoie, le ansie abbandoniche insorte da piccoli con la fiaba di Pollicino a rendervi così insicuri e gelosi. Paura di imprevisti e rotture presenti sono nel vostro immaginario, il partner non ha nessuna intenzione di lasciarvi né di ferirvi. Unico problemino la temperatura erotica non esaltante.
Lavoro e denaro: la presenza di colleghi con cui lavorare in team è fondamentale per risolvere una complicazione e concludere tutte le incombenze in agenda prima di salutarvi per le feste, brindando con spumante e panettone. Finanze in leggera ripresa, ma potrebbe essere la vittoria di Pirro, mercati azionari ancora troppo volatili.
Benessere: buona salute senza problemi evidenti, grazie a un’alimentazione equilibrata tenete lontani virus e malanni. Unico rischio un capitombo
Gemelli
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Antivigilia così così, con la Luna frizzante nel vostro segno e dinamizzata da Urano, ma perturbata da Saturno all’opposizione e Nettuno in quadratura. Risultato, freddezza in amore e confusione sul lavoro, ma con le dritte di un amico vi rimettete subito in pista.
Amore ed eros: tranquilli e magari un po’ arenati in amore o addirittura lupi solitari dopo una rottura che non riuscite a mandare giù, ma dinamici e frizzanti nelle amicizie, puntate a conoscere facce nuove o a rivedere una compagnia di ex colleghi lanciando l’idea di una cena. Occhio, però, a non farvi prendere dalla nostalgia.
Lavoro e denaro: lavorate su un progetto ancora informe, col segreto proposito di modificarlo, eliminandone le pecche prima che siano evidenti. In assenza di un superiore oggi tocca a voi prendere decisioni per cambiare un programma in corner. Questione di salvataggio!
Benessere: inquinamento alle stelle, ne parla anche il telegiornale, figurarsi che effetto per voi, che avete il sistema respiratorio già fragile per default, tipico dei Gemelli e di tutti coloro che nell’oroscopo portano la griffe di Mercurio. Subito un anallergico naturale, come il ribes, nel traffico solo con la mascherina.
Cancro
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Favoriti da Nettuno che però se le prende dalla Luna cristallizzata in dodicesima Casa e osteggiati da Urano che invece se la coccola. Che guazzabuglio, emozioni come cavalloni marini che vi mandano in tilt. Risultato: iniziate la giornata svarionati, con la sensazione di andare nella direzione sbagliata.
Amore ed eros: emozioni sotto tiro, meglio non scoperchiare la pentola, altrimenti scatenereste nubi di vapore. In coppia così così, più roseo per i single, ma solo quelli per vocazione, perciò, vi bastano le vostre fantasie, dopo l’ultima scottatura non vi sognate nemmeno di riprovarci.
Lavoro e denaro: i ribaltoni di cui sentite parlare sono solo voci di corridoio, inutile creare allarmismi su un trasferimento, domani è vigilia e magari Babbo Natale ci metterà una buona parola. Delusi a un esame, avrebbe potuto andar meglio, ma la timidezza vi frega.
Benessere: un sottile malumore vi accompagna tutto il giorno, occhio ai movimenti bruschi, causa di fitte e contratture: relax garantito solo da un lungo bagno profumato coi sali.
Leone
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Per una giornata impegnatissima e senza perdite di tempo, contate sul sestile Luna-Urano, che raddoppia la vostra efficienza e migliora la qualità dei contatti.
Amore ed eros: dopo un momento no, la coppia recupera gradualmente calore, ma per ritrovare l’intesa perfetta, di strada ne avete ancora da fare. Un po’ sottotono l’eros, ma questo non si dice… Cattivelli gli amici che criticano la vostra mezza mela, trovandole un mucchio di difetti.
Lavoro e denaro: eccitatissimi ma un po’ agitati per una partenza che vi ricondurrà a casa dopo tanto tempo. L’alternativa all’altro capo del mondo, dove festeggiare il Natale facendovene un baffo delle tradizioni familiari, la necessità di staccare la spina è forte.
Benessere: brillanti e un po’ sopra le righe, troppo forse per non covare un malessere. Attenti agli sbalzi di pressione, tipici dei primi freddi. Pelle e labbra reclamano coccole, fondamentale il burro cacao, altrimenti i vostri baci bene augurali saranno ruvidi!
Vergine
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Tante le complicazioni e le contraddizioni che si affastellano in giornate così impegnative come l’antivigilia, acuite dalla quadratura della Luna, opposta a Nettuno e in quadratura a Saturno… Ci siete ancora o siete già svenuti?
Amore ed eros: di idee per rinverdire la coppia ne avete a gogò, ma se il partner non vi asseconda, con lo sguardo perso nello schermo della tv, ve ne andate a dormire soli e inviperiti. Sentimenti incerti, qualcuno vi intriga, ma non siete ancora pronti per farvi avanti.
Lavoro e denaro: progetti interessante ma vi mancano ancora la firma del capo e il sostegno dello staff (ovviamente se ne parla dopo le feste, per ora archiviate il problema e pensate a rilassarvi!). Diffidenza nei confronti di un socio, tenete d’occhio il bilancio.
Benessere: notte agitata da insonnia o brutti sogni, vi sentite soli a fronteggiare problemi più grandi di voi. Confusione su tutta la linea, ma passerà in fretta, è solo un momento di sconforto, acuito se la famiglia è lontana o assente: combattetelo con l’allegria del giallo e dell’arancio.
Bilancia
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Urano vi guarda di sguincio, ma con la Luna in trigono al vostro segno che fa da mediatrice non ve ne accorgete nemmeno, tanto più che a mantenere in equilibrio i due piatti della bilancia provvede Saturno in sestile. Amore e lavoro in pareggio nella partita della giornata
Amore ed eros: sereni in coppia, propositivi in gruppo, specie se tra colleghi c’è qualcuno che vi intriga. Più che all’intesa erotica puntate all’identità culturale, condividere ideali e interessi vi elettrizza. Chiarimento necessario tra fratelli, con la scusa del cenone vi sentite preventivamente, Natale dev’essere festeggiato in pace.
Lavoro e denaro: avanti a passo spedito, oggi è l’ultimo giorno, ma veloci e previdenti come siete cominciate già a organizzare l’agenda per l’anno nuovo. I risultati migliori per i creativi, i commercianti e per chi ha contatti frequenti con l’estero. Intanto si annuncia un viaggetto per risolvere una questione complicata: con questo ritmo gennaio sarà impegnatissimo!
Benessere: tutto sotto controllo, se sta bene l’umore sta bene anche il fisico. A tavola portate verdure a foglie verdi, tra l’altro il vostro colore portafortuna: meglio tenersi lo stomaco sgombro in previsione del sovraccarico natalizio che lo attende.
Scorpione
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Giornata anonima, senza impegni particolari né intoppi temibili. Qualcosa sul lavoro si movimenta piacevolmente, in coppia l’atmosfera resta serena, con una vena di romanticismo.
Amore ed eros: più tenerezza che eros, ma la coccola oggi è di casa. Viziate il partner e i pupi con varie premure, accollandovi anche incombenze che spetterebbero a loro o sperimentando la ricetta segreta di un’amica che l’ha insegnata solo a voi.
Lavoro e denaro: qualche novità vi attende in azienda, ma contro gli allarmistici venti di crisi si tratta di una sorpresa piacevole. Opportunità on line per chi è in cerca di un nuovo lavoro, la condizione: elasticità e disponibilità al trasferimento.
Benessere: un filo di nervosismo abilmente dissimulato dietro a un sorriso. Indossando un pullover arancio o mandarino l’umore si riscalda.
Sagittario
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Indispettiti dalla Luna in opposizione e da Nettuno in quadratura a Saturno, scomodo inquilino nel vostro segno. In pratica, vi sentite contrastati in ogni iniziativa.
Amore ed eros: non veri litigi, solo scaramucce: col partner è un continuo botta e risposta, senza arrivare a una soluzione convincente. Argomento di disaccordo la gestione della casa, vi sentite tutto sulle spalle, ma le vostre proteste cadono nel vuoto. Beati i cani sciolti, fate ciò che vi pare senza dover rendere conto a nessuno.
Lavoro e denaro: creatività al top, proprio quando sembrate svogliati e distratti le vostre rotelline lavorano a tripla velocità. Sottile disagio con i colleghi, preferite starvene nel vostro brodo a covare qualche altra trovata o a organizzarvi mentalmente la vacanza che vi aspetta. Avete proprio bisogno di uno stacco, siete così tirati!
Benessere: aria pesante per gli asmatici o per chi sta uscendo da un bronchite, l’inquinamento vi esaurisce, mentre il freddo umido si autoproclama causa scatenante di un dolore reumatico.
Capricorno
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Luna ignava nei vostri confronti, amica di Urano che però vi dà contro e ostile a Nettuno che invece vi sostiene. Risultato: situazione immobile su tutti i fronti, positiva per gli ottimisti, mefitica per chi non coltiva l’autostima. Pensate agli aiutanti celesti, comunque presenti nel vostro segno, Mercurio, Plutone e da ieri anche il Sole al solstizio: buon compleanno a chi festeggia oggi!
Amore ed eros: distratti come siete a casa rompete qualcosa anche oggi, scatenando il malumore del partner. Piccoli screzi di coppia, spie di un malessere personale più profondo. La vostra difficoltà: trovare un ritmo quotidiano soddisfacente, che vi permetta di realizzarvi nel lavoro senza trascurare la famiglia, già sul piede di guerra: non resta che sperare nell’intervento salvifico di Babbo Natale, magari in un pacchetto regalo potrebbe portarvi pace concordia.
Lavoro e denaro: lavoro soddisfacente, non cambiate le sorti del mondo, né diventate presidente degli States, ma l’idea di fare qualcosa di utile (e remunerativo) vi mette in pace con voi stessi e con il mondo. Da tenere sotto osservazione gli affari, proficui solo se le antenne funzionano, aspettando la situazione giusta al momento giusto.
Benessere: armonia psicofisica grazie a un buon interscambio energetico con l’ambiente: state bene e fate star bene le persone e gli animali vicino a voi. unico neo, un filo di mal di piedi, in queste giornate convulse in giro come trottole, calzate esclusivamente scarpe comode.
Acquario
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Il più fortunato dei segni oggi è proprio il vostro, sostenuto da una bella Luna d’Aria, frizzante e giocherellona, contemporaneamente in sestile a Urano e Saturno, i vostri astro guida. Tutto in movimento, ma in direzione positiva: gli affari, i contatti di lavoro e le relazioni interpersonali.
Amore ed eros: umore lieve e frizzante in coppia, scherzate molto, prendendovi bonariamente in giro, complici e affiatati anche nella gestione dei figli, giocate con loro, facendovi in quattro perché questo Natale sia magico. Malizia frizzantina per i cuori solitari, a una festa riscuotete un successone. Il vostro segreto: vitalità, allegria e un’aria eternamente sbarazzina.
Lavoro e denaro: creatività e genialità entrambe nello stesso cervello, potreste essere voi gli inventori di una novità sensazionale, ma i vostri conti bancari non cambierebbero di una virgola: al verde siete e al verde resterete, soprattutto dopo il salasso natalizio e in attesa di quello di san Silvestro, magari in viaggio o sugli sci.
Benessere: tutto sotto controllo, eccetto la gola (in entrambi i sensi): raucedine provocata dal freddo serale e dagli agenti inquinanti, tendenza all’abbuffata selvaggia (con relativa bevuta!) a una cenetta conviviale dove il must è lasciarsi andare.
Pesci
Mercoledi 23 Dicembre 2015
Nettuno, il vostro astro guida, da anni nel segno, resta la riserva di intuizioni e ispirazioni creative, anche nei momenti di ozio apparente, più frequenti con la Luna in quadratura, siete in piena attività: incrociate le dita perché Saturno non arrivi anche oggi a mettervi il bastone tra le ruote.
Amore ed eros: persi nelle vostre fantasie no vi accorgete dei malumori familiari. Il partner si aspetta di più e nel vostro sguardo sognante vede segnali inquietanti, magari un cornino… Nulla di tutto questo, sul tappeto volante siete più felici che a casa vostra.
Lavoro e denaro: tranquillo per chi lavora alle dipendenze, concluse le ultime incombenze non resta che salutare e fare tanti auguri al capo… Situazione problematica per chi ha un’attività in proprio, facendo due conti oggi realizza che il volume d’affari non cresce, anzi, nonostante la kermesse di Natale, rischia perdite. In banca anche oggi, alla ricerca di fidi o prestiti, se nella vostra impresa avete messo cuore, fate i salti mortali pur di non mollare.
Benessere: malesseri tipici della vigilia di feste o situazioni emotivamente impegnative. Stanchezza e apatia i postumi di una notte brava, da oggi si sta a stecchetto, altrimenti al cenone coi ravioli e le lasagne di mamma come ve la caverete? Portafortuna solstiziale ambra o quarzo citrino da portare al collo.