L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 15 GIUGNO 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 199 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 167° giorno dell’anno e la 25ª settimana
La chiesa ricorda
San Vito Adolescente Martire
Sant’Amos Profeta
San Bernardo di Aosta di Mentone
La sapiienze de le revetole
N’aure assaliut vole u gardidde, do àaure u peddetridde, tràite so assè pe la nnammerote, quatte ne vole u marmurole, cinghe avàstene a u studiende, sé ne fosce totte la ggiénde. Dorme sètt’aure u galandome, utte se ne fosce u bboltrone. A u purche nove sone-sone. E, a u saup-a-purche, n’àlt’àur-a bbone.
Un’ora soltanto esige il gallo, due ore il puledro, tre son troppe per gli innammorati, quattro ne esige il marmista cinque bastano per lo studente, sei ne impiega tutta la gente. Sette ore dorme il galantuomo, otto ne fa il poltrone. Al porco ne occorrono nove intere. E, al fannullone incallito, ancora un’ora.
* Dal primo all’ultimo una differenza di nove ore, salvo insonnia e trasgressioni.
La ricetta del giorno
Crema di lattuga
Ingredienti per 4 persone
– pepe
– sale
2 – tuorlo uovo
750 ml brodo dado
4 – cipollotto
2 – cucchiaio olio d’oliva
2 – cespo lattuga
Procedimento
Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario tenere conto di ora di tempo per far riposare il preparato in frigorifero. Sfogliate la lattuga, lavatela e spezzettatela con le mani, conservandone qualche foglia intera. Fate scaldare l’olio in una casseruola, unite i cipollotti affettati sottili e fateli appassire a fuoco dolce, badando a non far prendere loro colore. Aggiungete la lattuga, lasciatela insaporire un attimo a fuoco vivace e, quando è appassita, versate il brodo. Quando inizia a bollire coprite e lasciate cuocere a calore moderato per 15 minuti. Frullate il composto e rimettetelo nella casseruola. Incorporate i tuorli sbattuti e fate addensare la crema sul fuoco, mescolando continuamente e facendo attenzione a non farla bollire. Salate, pepate e, quando sarà fredda, mettetela in frigorifero. Al momento di servire trasferitela in un recipiente di dimensioni adeguate e decorate con le foglie di lattuga tenute da parte e tagliate a striscioline sottili.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31.7°C, la minima di 18.5°C, lo zero termico si attesterà a 3715 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.