L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 28 GIUGNO 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 186 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 180° giorno dell’anno e la 27ª settimana
La chiesa ricorda
Sant’ Ireneo di Lione Vescovo e martire
Sant’ Argimiro di Cordova Martire
Beato Eimerado Sacerdote eremita
La sapiienze de le revetole
Mazze e panielle, fascene le figghje bbielle; mazze e sénz-a mazze, fàscene le figghje pazze
Verga e pagnotta, rendono i figli belli; verghe non usate, rendono i figli subordinati
* Con legge alterna, con disciplina e amore, l’animo si governa
La ricetta del giorno
Zuppa di cipolle gratinate
Ingredienti per 6 persone
6 – fetta spessa pane
15 dl brodo manzo
75 g gorgonzola
600 g cipolle
– pepe
– sale
3 – cucchiaio olio
100 g burro
2 – pizzico zucchero
4 – cucchiao cognac
6 – cucchiaio groviera
5 – cucchiaio noce
Procedimento
Le noci e il groviera devono essere tritati o grattugiati. Pulite le cipolle e tagliatele ad anelli molto fini. Fate scaldare l’olio in una casseruola, aggiungete lo zucchero e 40 g di burro. Quando il burro sarà fuso fate rosolare le cipolle a fuoco medio da quindici a venti minuti, mescolando. Portate a ebollizione, riducete il fuoco e lasciate cuocere, a recipiente coperto e a fuoco dolce, per un’ora circa. Nel frattempo sbriciolate il formaggio in una terrina, aggiungete 25 g di burro e due cucchiai di brodo bollente, amalgamate il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema; incorporatela al brodo assieme alle noci e al cognac. Assaggiate e aggiustate di sale, fate proseguire la cottura fintanto che il brodo sia ridotto a circa 1 litro e 25. Dieci minuti prima di togliere la zuppa dal fuoco, fate grigliare le fette di pane da ambo le parti nel grill del forno. Quando la zuppa è pronta, imburrate il pane con il resto del burro e mettetelo in sei ciotole da zuppa resistenti al calore. Versate la zuppa e cospargete, con il gruyère grattugiato, il pane che sarà salito in superficie. Mettete le ciotole sotto la resistenza del grill e lasciate gratinare il formaggio per tre o quattro minuti. Servite subito. Se non possedete delle ciotole da zuppa, utilizzate una zuppiera resistente al calore oppure una pentola di ghisa.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28.6°C, la minima di 19.5°C, lo zero termico si attesterà a 3635 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.