L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 25 GIUGNO 2019. 341 ANNI FA LA PRIMA DONNA LAUREATA
Prima donna laureata: Il “genio di casa”. Così fu considerata fin da piccola Elena Lucrezia Cornaro dal padre Giovan Battista, che discendeva da una delle più importanti famiglie veneziane. Ingegno e amore per la cultura sembravano inscritte nel suo DNA dal momento che il nonno materno di suo padre era “collega” e amico del grande Galileo Galilei.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 176° giorno dell’anno e mancano 189 giorni alla fine dell’anno ed è la 25ª settimana
Il sole sorge alle 05:19 e tramonta alle 20:34. Il culmine è alle 12:56. Durata del giorno quindici ore e quindici minuti
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA SAN FRANCESCO
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Telefono: 080-3611627; |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389; |
LA CHIESA RICORDA
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli (Abate)
San Prospero di Reggio Emilia (Vescovo)
Non far bava con la bocca, tieni la bocca chiusa
* Piuttosto che biascicare parole inutili, sarebbe meglio tapparsi la bocca
OROSCOPO DEL GIORNO
Ariete
Aprite il cuore alla speranza : non lasciatavi abbindolare da dubbi e incertezze che scaturiscono dal vostro passato. Se avete sofferto per amore ricordate che questo non durerà per sempre.
Toro
Se avete ricevuto dei torti da parenti e amici …ebbene è giunto il momento di perdonare e iniziare un nuvo corso nei rapporti con loro. Non lasciatevi prendere dal rancore che frena solo le energie fresche e nuove.
Gemelli
Qualche problema evidente in amore per i nati di lunedi e venerdi tra le 11,00 e le 18,00. Per tutti gli altri solo qualche malumore passeggero e qualche problemino risolvibile con poco e in poco.
Cancro
Una giornata complicata per quanto rigurada la fiducia che riponete negli altri : molti vi sembreranno non meritarla e non fare certamente torto a qualcuno a essere pudenti nel fidarvi degli altri.
Leone
Giornata in cui sono possibili grandi incontri sia per il lavoro sia che per l’amore : solo quelli nati di venerdi tra le 9 e le 18 potrebero avere delle difficoltà.
Vergine
L’amore è un immenso campo dove seminare per poi raccogliere : se seminate gelosia raccoglierete solo solitudine, se seminate sincerità raccoglierete ben presto i suoi frutti.
Bilancia
Inutile insistere con chi ci ha fatto soffrire più volte : non cambierà mai, meglio lasciar perdere e voltare pagina.
Scorpione
Siete particolarmente tesi: non scoraggiatevi, i problemi si risolvono con coraggio non avvilendosi.
Sagittario
Fantasiosità. Sogni ad occhi aperti. L’amore extraconiugale ti tenterà.
Capricorno
Oggi qualcuno potrebbe cercarvi : anche per email, posta o a telefono. Se siete in coppia ci saranno scambi di messaggi con il vostro partner.
Acquario
Oggi non perdete la pazienza : qualcuno farà di tutto per rubarvi la pace e inquietarvi. Fate in modo da essere tolleranti e mantenete un atteggiamento sobrio e sicuro di voi.
Pesci
Non trascurate il vostro aspetto e il vostro partner. Lui ha bisogno più che mai della vostra presenza e di riscoprire la…vostra femminità!
LA RICETTA DEL GIORNO
Ravioli ragù e olive
Ingredienti per 4 persone
– pepe
– sale
– foglioline basilico
– parmigiano
50 g burro
400 g pelati
80 g olive nere
100 g manzo
500 g ravioli carne
Procedimento
La carne di manzo deve essere macinata e le olive snocciolate. Preparate il ragù: in una casseruola sciogliete il burro. Salate e pepate la carne macinate e formate con essa tante piccole polpettine. Fatele friggere nel burro. Aggiungete i pelati tagliati a pezzettini, sale e pepe e lasciate cuocere lentamente per due ore circa. A fine cottura unite le olive e mescolate. Portate a ebollizione una pentola di acqua salate e cuocete i ravioli per quindici minuti. Scolateli e versateli su un piatto da portata, conditeli con il ragù e le olive e cospargete di abbondante parmigiano grattugiato. Decorate con le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente. Coprite e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Potete, eventualmente aggiungere nel ragù, venti minuti prima della fine cottura, anche qualche cubetto di melanzana.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29.4°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3983m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.