L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 22 GENNAIO 2019. 75 ANNI FA GLI ALLEATI SBARCANO AD ANZIO
Gli Alleati sbarcano ad Anzio: Nella notte del 22 gennaio l’esercito alleato diede vita a un’imponente operazione militare che si rivelò ben più ardua del previsto, causando migliaia di perdite tra le file dei “liberatori”. Lo sbarco di Anzio (nel Lazio), noto anche come Operazione Shingle, venne ricordato come una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale combattute sul territorio italiano.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 22° giorno dell’anno e mancano 343 giorni alla fine del 2109 ed è la 3ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA PUTEO
LA CHIESA RICORDA
San Gaudenzio (Vescovo)
San Vincenzo di Saragozza (Diacono e Martire)
San Vincenzo Pallotti (Sacerdote)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
La féine de DDéje la sope Criste, la fine de Criste la sope Ddéje
I fini di Dio li conosce Cristo, i fini di Cristo li conosce Dio
* I segreti di famiglia li conoscono solo padre e figli
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
Non rinunciate a coltivare alcuni interessi artistici o intellettuali, non si può pensare sempre e soltanto agli aspetti materiali della vita, occorre dare spazio anche alle esigenze della mente e dello spirito.
TORO
Il classico lampo di genio vi farà risolvere all’ultimo momento una situazione che credevate disperata: una soluzione clamorosa! Momenti di grande gioia e di passione vi legheranno ulteriormente alla persona amata.
GEMELLI
a Luna, oggi, vi rema contro. Staccate la spina, se avvertite stanchezza o il desiderio di analizzare con calma una situazione complessa.
CANCRO
Fate il punto della situazione per sistemare al meglio ciò che non funziona, a cominciare dalla vita privata; non siate dispersivi, potete accaparrarvi grandi appoggi.
LEONE
Con la Luna nel vostro stesso elemento, potete sistemare qualunque cosa in pochissimo tempo in modo da averne dopo per i vostri hobby.
VERGINE
Con la Luna e Nettuno contrari, le sfide che un tempo vi entusiasmavano vi sembrano oggi più pesanti e noiose di quanto previsto.
BILANCIA
Da un punto di vista professionale questo sarà un giorno ottimo, quasi magico per la maggior parte di voi: sarete molto presi dalla vostra attività, ma anche molto soddisfatti perché farete quello che più vi piace e centrerete bersagli insperati.
SCORPIONE
Il cielo odierno vi dà la lucidità e il coraggio per mettere in chiaro alcune cose in famiglia, non possono mettere becco nelle vostre scelte.
SAGITTARIO
Grazie alla Luna favorevole, l’entusiasmo sale alle stelle e la vostra mente diviene più brillante ed eclettica, capace di recepire una miriade di informazioni.
CAPRICORNO
Dovete risolvere una difficile questione. Prendetevi il tempo necessario, se dovete decidere qualche cosa e, quel che più importa, non lasciatevi trascinare dalla fretta: potrebbe portarvi fuori rotta e indurvi in errore.
ACQUARIO
Godetevi una giornata serena, ideale per incontrare gli amici e rinnovare con tocchi sapienti il look
PESCI
Il semaforo è decisamente rosso, per qualunque iniziativa privata o sociale. Non lasciatevi lusingare da occasioni d’oro solo in apparenza, potrebbero nascondere insidie e delusioni!
LA RICETTA DEL GIORNO
Sfogliatine ripiene di pomodoro e melanzana con basilico
Ingredienti per 4 persone
– pasta sfoglia già pronta circa 300 g
– 250 g di pomodori
– 300 g di melanzane
– 120 g di mozzarella
– 1 spicchio d’aglio
– 5-6 foglie di basilico
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
procedimento
Stendere la pasta sfoglia su un piano infarinato e ritagliare dei triangoli di circa 7 cm di lato.
Foderare la teglia con la carta da forno e sistemarci i triangoli di pasta sfoglia spennellati con l’uovo sbattuto e un pizzico di sale.
Infornare a 180° C e cuocere i triangoli di pasta sfoglia per 15-20 minuti.
Intanto sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e versarle in acqua bollente per 2-3 minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire.
Scottare i pomodori in acqua bollente, toglierci la buccia e i semi, poi tagliare la polpa a dadetti.
Spezzettare anche la mozzarella a dadetti.
In una padella con l’olio d’oliva fare rosolare lo spicchio d’aglio, poi toglierlo e metterci le melanzane, il pomodoro, il basilico, il sale e il pepe.
Fare cuocere il composto per 2-3 minuti, poi incorporarci la mozzarella e mescolare.
Sfornare le sfogliatine e tagliarle a metà, quindi farcirle con il ripieno di melanzane, pomodori e mozzarella, poi richiuderle e servirle subito.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. in serata schiarite, sono previsti 5mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 3.7°C, lo zero termico si attesterà a 1855m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.