L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 21 APRILE 2020. 30 ANNI FA NINTENDO LANCIA SUL MERCATO IL GAME BOY
Nintendo lancia sul mercato il Game Boy: La console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame. Per milioni di ragazzi di allora è stato un irresistibile passatempo a portata di tasca; gli stessi che oggi, da adulti, lo conservano come un cimelio che non passa mai di moda.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 112° giorno dell’anno mancano 274 giorni alla fine dell’anno ed è la 16ª settimana
Il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 19:43. Il culmine è alle 12:53. Durata del giorno tredici ore e quarantuno minuti
La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA SAN FRANCESCO
Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio Corso Cavour, 28 Codice: 12532 |
Farmacia D’Aprile Enrico Corso Carafa, 10 Telefono: 080-3611735; Codice: 12529; Partita Iva: 04656830728 |
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C. Via Nenni, 16/18 Telefono: 080-3603047; Codice: 12551 |
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S. Corso E.Carafa, 74 Telefono: 080-3611368; Codice: 12531; Partita Iva: 07972870724 |
Farmacia Ruvo S.R.L. Via Verga 42-44-46 Codice: 20022; Partita Iva: 08101240722 |
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe Corso Cotugno, 6/A Codice: 12533; Partita Iva: 00270650724 |
Farmacia San Francesco Via Duca Della Vittoria, 32 Codice: 19670; Partita Iva: 08026180722 |
Farmacia Tota Andrea Corso Jatta, 34 Telefono: 080-3611389; Codice: 12530; Partita Iva: 04657160729 |
LA CHIESA RICORDA
Sant’Anselmo d’Aosta (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Corrado (Giovanni Evangelista) Birndorfer da Parzham (Cappuccino)
San Maelrubha di Applecross (Abate)
Chi si sazia di polli e chi ingoia veleni
* Se il ricco degusta i suoi pollastrini, il povero è alle prese con la fame
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
La Luna è nel segno fino a metà sabato poi neutra, Mercurio è negativo e Venere positiva… sai che si fa? Non dovresti allontanarti dall’ambito famigliare, sentimentale lasciandoti coccolare. E se vivi un rapporto bocca chiusa e abbondanza di… dolci baci e languide carezze tenendo presente che, se esistono le premesse indispensabili, potrebbe volare la cicogna!
TORO
Con la Luna nel segno dalla mattinata di sabato, anche se interferisce con Venere e Marte disarmonici, puoi pensare ad una fine di settimana che parla di serenità, obiettività e che dovrebbe essere sfruttata anche per avere un’idea più chiara delle difficoltà reali e di quelle che ingigantisci tu. Se cerchi punti di contatto nei rapporti famigliari, sentimentali potresti anche trovarli, e con bel garbo e determinazione sai dire il fatto suo a chi se lo merita, naturalmente se è il caso
Gemelli
Con Venere e Marte a favore, fine di settimana all’insegna dell’allegria, della serenità, qualunque sia la compagnia tieni bene botta. Se devi risolvere malintesi (Saturno è pur sempre opposto!), stringere rapporti che al lume della ragione ritieni importanti, non trascurare le pubbliche relazioni che grazie allo spirito pratico riesci a fare lasciando parlare anche l’interlocutore e senza spazientirti troppo in fretta perché ti sembra di avere colto una critica
CANCRO
Con la Luna a favore dalla mattinata di sabato, può essere una fine di settimana discreta e lo sarà se i programmi sono tranquilli, rilassanti per evitare lo stress psichico che come “pericolo” staziona sempre sul tuo orizzonte. L’influenza della Luna può essere utile per fare un rapido esame delle situazioni, anche del tuo comportamento, al lume della razionalità. E può aiutarti ad organizzare meglio gli impegni per evitare distrazioni e impulsività
LEONE
Con la Luna che nel primo pomeriggio di sabato passa in aspetto negativo e attiva prima Venere e poi Marte opposti, fine di settimana che sarà spesa al meglio se la organizzerai in modo rilassato, tranquillo. Devi recuperare energie, hai in previsione giorni molto intensi, che richiedono attenzione e mosse ragionate per ottenere il massimo schivando la piccole, ma fastidiose, trappole inserite da Venere. Non è un fine settimana favorevole agli acquisti, evita le discussioni con Toro, Scorpione e Aquario in particolare se di mezzo ci sono sentimenti e quattrini
VERGINE
Con la Luna che nel primo pomeriggio di sabato passa in aspetto positivo, fine di settimana positiva. Grazie ad un bell’insieme di influenze favorevoli, in ogni situazione te la giostri con grande senso della misura e se hai in ballo trattative e vuoi che arrivino in porto, se devi assicurarti un appoggio, se hai qualche dubbio sull’affidabilità delle persone sai darti certezze. Nei rapporti con famigliari e partner è possibile vivere giorni intensi, se sei single gettati nel vortice delle amicizie… tra le ipostesi c’è la possibilità di incontri da prendere in considerazione…
BILANCIA
Anche se la Luna smette l’opposizione nel primo pomeriggio di sabato, i suggerimenti restano gli stessi: l’ambiente dove puoi rilassarti ed essere più sereno è quello degli affetti, ma anche qui ci sono regole da rispettare. La prima è parlare poco, soprattutto se pensi di avere qualche rimprovero da muovere, la seconda è di non voler imporre la tua volontà. Lasciati coccolare e… sarete tutti felici e contenti. La compagnia migliore? Gemelli e Sagittario ma ricorda che se sono gentili e disponibili non significa che vogliano per forza farsi martirizzare…
SCORPIONE
Con la Luna che nella mattinata di sabato passa in opposizione e attiva prima Venere e poi Marte, questi due giorni sono da organizzare nel modo più tranquillo possibile. Hai presente il detto “poca brigata, vita beata”? Ecco, così dovrebbe essere tenendo presente che sei capace di litigare anche con la tua ombra! E se nelle vicinanze ci sono Toro, Leone e Aquario la discussione è assicurata, se di mezzo ci sono sentimenti e quattrini le discussioni potrebbero prendere una piega ancor meno favorevole
SAGITTARIO
Con un cielo generoso, fine di settimana che ti vede lucido e rilassato, perciò all’insegna di eccellenti predisposizioni di spirito. Fa un esame delle situazioni per avere un’idea aderente alla realtà e capire come è possibile migliorare tutto, non trascurare le pubbliche relazioni, allargare il giro delle conoscenze è sempre tempo ben speso soprattutto quando si hanno Venere e Marte che accentuano la disinvoltura senza togliere stile. Il privato? Per usare una mia frase celebre ce n’è per tutti i gusti e per tutte le necessità… potrebbe volare la cicogna naturalmente se esistono le premesse indispensabili…
CAPRICORNO
Con la Luna positiva fino dalla mattinata di sabato, fine di settimana che ti vede in eccellente forma psicofisica, oltre a quello che puoi fare in prima persona, anche le circostanze esterne ti assecondano, sei una compagnia piacevolissima per gli altri e puoi divertirti senza sentirti frivolo. Per favore non trattenerti, sarebbe un vero peccato non far godere il prossimo di questo tuo lato così umano, così piacevole
AQUARIO
La Luna passa da positiva a disarmonica nella mattinata di sabato ma è controllabilissima, fine di settimana che puoi organizzare come ti pare e piace. Puoi riposare, rilassarti, organizzare qualcosa con gli amici, coinvolgere gli intimi nei tuoi interessi e lasciarti coinvolgere nei loro. È un momento interessante, che può dare risultati importanti anche finanziariamente e ti permette di crearti una bella rete di conoscenze. Costante fissa: potrebbe volare la cicogna naturalmente se esistono le premesse indispensabili…
PESCI
Con la Luna positiva fino dalla mattinata di sabato, fine di settimana che puoi organizzare come ti pare e piace. Non c’è niente a contrastarti, puoi occuparti di cose pratiche, d’amore, della famiglia, oziare… insomma fare quello che vuoi e con chi vuoi. Giusto per non sprecare tempo, e aspetti positivi, pensa anche alla soluzione di eventuali problemi, a qualcosa che vorresti realizzare
LA RICETTA DEL GIORNO
Scaloppine fesa di vitello con carciofi e olive
Ingredienti per 4 porzioni
– 1 spicchio d’aglio
– 1 ciuffo di prezzemolo tritato
– 100 gr. di olive nere snocciolate
– 1 limone
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 400 gr. di fesa di vitello a fettine
– 4 carciofi
– 50 gr. di burro
– 100 gr. di panna da cucina
– 3 cucchiai d’olio d’oliva
– sale e pepe
Procedimento
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e immergerli in acqua fredda con il succo di limone. In una padella fare soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato con il burro e l’olio.
Eliminare l’aglio ed unirci le fettine di carne, farle rosolare velocemente, salarle, peparle, toglierle dalla padella e tenerle al caldo. Poi mettere nella padella i carciofi, salarli, bagnarli con il vino bianco e farli cuocere.
Circa un terzo dei carciofi metterli da parte, il rimanente passarli al passaverdura e versarli nella padella insieme alla panna. Fare cuocere per un minuto a fuoco basso, unire le olive, rimettere la carne in padella e farla insaporire un pò.
Aggiungere il prezzemolo tritato e togliere dal fuoco. Servire le scaloppine con sopra la crema di carciofi e con i carciofi a fettine tenuti da parte.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, sono previsti 7.1mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3001m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.