L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 13 SETTEMBRE 2016. BENVENUTA LETIZIA. GLI AUGURI A BIAGIO TONIA E LEONARDO
Oggi gli auguri vanno a Papà Biagio, alla mamma Tonia e al fratellino Leonardo, per la nascita della piccola Letizia
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 109 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 257° giorno dell’anno e la 38ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: D’APRILE
La chiesa ricorda
San Giovanni Crisostomo Vescovo e dottore della Chiesa
Sant’ Amato di Remiremont Abate
Sant’ Amato di Sens (o di Sion) Vescovo
La sapiienze de le revetole
Dì séin e… ammin rée
Digli di si e… non dargli peso
* L’importuno va turlupinato
Oroscopo del giorno
Ariete
I contrasti che avete avuto nei giorni scorsi saranno appianati e trovere nuove forze e nuove energie per ricostruire alcuni rapporti con persone che vi stanno a cuore.
Toro
Bene l’amore con qualche sussulto e momenti di serenità Una vecchia fiamma potrebbe tornare a farsi vivo e potrebbe regalarvi momenti di nostalgia.
Gemelli
Non date per tutto per scontato. L’interesse del partner bisogna prima guadagnarselo.
Cancro
Non abbiate fretta di risolvere una faccenda spinosa con un parente o un amico : sappiate aspettare e nel frattempo organizzatevi per affrontarlo al meglio.
Leone
Non abbiate timore di parlare purchè lo facciate al momento giusto e con moderazione : non pentitevi di essere sinceri , presto capirete tutta al convenienza di esserlo stato.
Vergine
Buone novità su alcune persone che non vedete da tempo : avrete l’occasione di risentirle e anche di rivederle. Le troverete cambiate e dovrete ponderare se è il caso di ripristinare con loro un minimo di contatto.
Bilancia
Avanzamenti nel lavoro. Promozioni. Successi personali. L’amore sembra non interessarti molto in questo periodo.
Scorpione
E’ un marte dispettoso quello che oggi proverà a mettervi i bastoni tra le ruote fino ad inizio serata : se non siete contenti della prima parte della giornata cercate di distrarvi e concedetevi qualche ora di pieno relax. Servirà a scaricare le tossine della giornata.
Sagittario
Cercate di risolvere i problemi da soli : oggi una persona potrebbe deludervi oltre modo e inaspettatamente. Non fatene un dramma e pensate piuttosto a organizzarvi in modo da affrontare e risolvere davvero i problemi che vi affliggono.
Capricorno
Se il vostro partner vi ha stufato oggi è il giorno meno indicato per dirglielo. Se si è stufato di voi, oggi è il momento meno ideale per tentare la ricomposizione.
Acquario
Non abbiate fretta di concludere un accordo con chi , fino ad oggi , si è mostrato sempre poco disponibile ad accettare le vostre condizioni.
Pesci
Concedetevi una pausa al più presto : potreste sentire il peso delle vostre responsabilità e dello stress con tanta stanchezza. Ricordate però che un conto è riposare un altro è poltrire.
La ricetta del giorno
Seppie ripiene al forno gratinate
Ingredienti per 6 persone
– 800 g di seppie
– 200 di cozze intere
– 300 g calamaretti
– la mollica di 1 panino sbriciolata
– 3 filetti di acciuga tritati finemente
– 1/2 cucchiaio di capperi salati tritati
– 3 cucchiai rasi di pecorino grattugiato
– 2 uova
– 1 dl di olio extra-vergine d’oliva
– sale e pepe
Procedimento
Pulire le seppie e i calamaretti togliendo gli occhi, la vescichetta dell’inchiostro e l’osso.
Lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente, scolarli e asciugarli con un canovaccio, poi staccare i tentacoli alle seppie.
Spazzolare e lavare bene le cozze, quindi metterle in una padella con il coperchio a fuoco medio, per farle aprire.
Dopo estrarre i molluschi e tritarli finemente con i calamaretti e i tentacoli delle seppie.
Filtrare con una garza il liquido delle cozze e versarlo in un recipiente, aggiungere la mollica di pane, il pecorino grattugiato, i capperi, i filetti d’acciuga tritati, le uova e il pepe.
Con un mestolo di legno amalgamare bene il tutto, salare se necessario e, usando un cucchiaino riempire con questo composto le seppie, senza esagerare perchè cuocendo tende a gonfiarsi, poi chiudere l’apertura con uno stecchino.
Ungere la pirofila e disporci le seppie, salare leggermente, pepare e versarci sopra l’olio.
Fare cuocere in forno a calore moderato e a recipiete coperto per circa mezz’ora.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18.3°C, lo zero termico si attesterà a 3530 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.