L’ALMANACCO DI RUVESI.IT GIOVEDI’ 5 MAGGIO 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 240 giorni alla fine dell’anno; oggi è il’126° giorno dell’anno e la 19ª settimana
La chiesa ricorda
Sant’ Angelo da Gerusalemme (di Sicilia) Martire, carmelitano
Sant’ Avertino
Beato Benvenuto Mareni da Recanati
La sapiienze de le revetole
Cumbiatéje te puozze ma u delaure é u tìue
Ti posso compatire ma il dolore è tuo
* Il dolore non si può spartire e condividere
La ricetta del giorno
Cicoria belga al gratin
Ingredienti per 4 persone
– pepe
– sale
1 – pizzico noce moscata
2 – cucchiaio parmigiano
2 – cucchiaio emmental
1 – tuorlo uovo
25 g farina
4 dl latte
50 g burro
2 – cucchiaio succo limone
750 g cicoria belga
Procedimento
Scaldate il forno a 170°. Tagliate la base delle cicorie ed eliminate la parte amara delle foglie esterne. Asciugatele. Sciogliete 25 g di burro e versatelo in una pirofila. Disponete le cicorie nella pirofila una accanto all’altra, salatele, pepatele e irroratele di succo di limone. Copritele con un foglio di alluminio e fatele cuocere per quarantacinque minuti in forno. Nel frattempo, preparate la salsa: fondete il burro rimanente in una pentola dal fondo spesso e gettatevi la farina. Lasciate cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, per tre minuti a fuoco moderato. Bagnate a poco a poco con il latte, sbattete con una frusta e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per dieci minuti circa, mescolando regolarmente, fino a quando la besciamella si addensa. Toglietela dal fuoco e incorporatevi il tuorlo e la metà dell’emmental e del parmigiano grattugiati. Salate leggermente, pepate e insaporite con un pizzico di noce moscata. Tenete in caldo. Trascorso il tempo di cottura indicato per le cicorie, sgocciolatele e rimettetele nella pirofila. Copritele con la besciamella e cospargetele con l’emmental e il parmigiano rimanenti. Infornate sotto il grill e lasciate gratinare per cinque minuti circa. Servite immediatamente nella pirofila di cottura.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2315 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.