L’ALMANACCO DI RUVESI.IT GIOVEDI' 31 DICEMBRE. ULTIMO GIORNO DELL'ANNO 2015
Continua l’Almanacco di Ruvesi.it con tante novità. I vostri auguri ad i vostri cari potete inviarli al n. WhatsApp 377 1446838 ed appariranno in questa pagina.
Ultimo giorno del 2015 oggi è il 365° giorno dell’anno e la 1 settimana
La Chiesa ricorda
San Silvestro I Papa
Beato Alano di Solminihac Vescovo
San Barbaziano di Ravenna
Santa Caterina Labouré
Santa Colomba di Sens Vergine e martire
Santa Donata e compagne Martire a Roma
San Giovanni Francesco Regis
San Mario di Losanna Vescovo
Santa Melania la Giovane Penitente
San Zotico di Costantinopoli
La sapiienze de le revetole
Quanne la fiemene na ‘ndéne ccé ffo pìgghje la chjànghe e mmìttel’a strecò
Quando la donna non ha cosa fare dalle lo “tropiciapanni” e mettila a lavare
* …… perchè in casa c’è sempre da fare
L’oroscopo del giorno
Ariete
Giovedi 31 Dicembre 2015
La Luna in Vergine, in trigono al Sole e a Plutone, proietta tutte le vostre energie sui progetti e gli impegni che vi attendono nell’anno nuovo, convincendovi a rinunciare all’impazienza e a dare il tempo necessario a voi stessi per realizzarlo al meglio.
Amore ed eros: troppo presi da smanie di carriera e progetti di viaggio per pensare al cuore e soprattutto al letto. Casa e famiglia sono però il porto sicuro, dove tornare a sera, dopo le battaglie quotidiane. Capodanno intimo tra amici, ascoltando buona musica o guardandovi un vecchio film, in attesa del brindisi di mezzanotte.
Lavoro e denaro: se il lavoro vi tocca anche oggi vi ci tuffate a pesce, mettendoci l’anima, tenendo fede agli impegni presi. Soddisfatti per la stima di qualcuno che vi riabilita dopo un periodo di crisi, l’azione vi aiuta a ritrovare il vostro centro di gravità. Investimenti bloccati ma senza rischio di ribaltoni.
Benessere: ottima salute, anche perché finalmente ci fate caso, apprezzando il vostro benessere con senso di gratitudine. Per migliorare ancora la regola sarebbe meno cibo e più sesso, ma data l’occasione, tra cotechino e lenticchie stasera trasgredirla sarà un must, potete applicarla dall’anno nuovo. Ottimo riequilibratore portate l’arancione che dà grinta ma senza aggressività, ma poiché oggi il colore portafortuna è il rosso, anche su questo sgarrate con piacere.
Toro
Giovedi 31 Dicembre 2015
Ultimo dell’anno magico, anche se non esente da dubbi e interrogativi. La Luna in Vergine con Giove, armonica alla coppia Sole-Plutone in Capricorno, (tutti collegati al vostro segno da un maxi trigono di Terra), pone l’accento sulla gestione della quotidianità, sarà questo il compitino per il 2016. Recuperate le distanze dialogando più serenamente anche con gli altri.
Amore ed eros: col partner parlate molto, non di politica e finanza, ma di voi, dei vostri progetti per il futuro e della crescita dei vostri figli. Perseguire obiettivi e sogni comuni vi riavvicina, facendovi sentire veri compagni di viaggio. Serenità anche coi parenti e i vicini, l’ambiente armonico piace e fa bene a tutti quanti!
Lavoro e denaro: il dialogo lancia idee e input interessanti da mettere in pratica dopo le feste. Forti della vostra creatività vi proporrete per progetti importanti, che vi terranno impegnati giorno e notte.
Benessere: state benissimo, meglio ancora se avete smesso di fumare o avete la ferma intenzione di chiudere con la sigaretta già da stanotte, come sentenzia il proverbio “anno nuovo, vita nuova”, soprattutto per i vostri polmoni.
Gemelli
Giovedi 31 Dicembre 2015
San Silvestro dispettoso, con la Luna dissonante in coppia con Giove che vi dà contro, addensando nuvoloni scuri sul tetto di casa vostra. Solo le finanze tengono bene, a patto di non spendere troppo tra locali e cenoni extra lusso!
Amore ed eros: il già vissuto getta un’ombra sui rapporti, rivangate i non detti e i torti subiti, senza trovare il coraggio di parlarne apertamente, in cerca di soluzioni plausibili. Solo il sesso funziona, ma scisso dal cuore, se vi accontentate del piacere per il piacere, la notte sarà bollente.
Lavoro e denaro: black out delle idee intorno a mezzogiorno, poi lentamente vi ripigliate ma faticate a recuperare il ritardo accumulato. Tutto tranquillo se siete in vacanza, a godervi la cultura, il turismo o la neve, ma a casa e magari anche di turno sul lavoro, tutta una serie di incombenze: basta sgarrare di un’oretta e tutto va in tilt…
Benessere: il malessere fisico oggi dipende dalla mente, vi sentite stanchi e insoddisfatti, forse un filo malinconici per l’anno che se ne va e ansiosi per quello che arriva. Il segnale sono le spalle si incurvano un po’: raddrizzatele subito e rilassatevi con un dolcetto, tanto col cenone che vi aspetta 300 calorie in più o in meno non faranno la differenza.
Cancro
Giovedi 31 Dicembre 2015
Splendido Capodanno per chi ha la mente elastica, stare in mezzo alla gente vi piacerà e qualunque risposta vi giunga dagli altri la prenderete come una dritta per l’anno nuovo. Dal trigono della Luna e di Giove col Sole e Plutone trarrete spunti interessanti, superando la timidezza e vi aprindovi al dialogo.
Amore ed eros: col partner parlate di tutto, ma alla fine si torna sempre sul chiodo fisso: i vostri problemi di rapporto, i figli che ci sono e danno grattacapi, o quelli che non ci sono ancora e vorreste. Siete ben consapevoli che la vostra dolce metà non è un tipo facile, talvolta si chiude in se stesso o pretende lo scettro del comando, ma alla fine di ogni confronto è la vostra disponibilità ad avere la meglio.
Lavoro e denaro: se lavorate a contatto col pubblico, qualche problemino catalizza l’attenzione, soverchiati da colleghi invidiosi perdete creatività e mordente, ma vi basta una pausa e uno scambio di battute con chi vi vuole bene per ritrovare il buonumore.
Benessere: equilibrio psicofisico discreto, ma potrebbe andare meglio uscendo con una compagni interessante, capace di mettere in luce il vostro lato umoristico. Il vostro buon carattere cerca pace e relax, sareste ben felici di festeggiare a casa con una cenetta tranquilla e l’albero acceso, ma se al partner piace il bagno di folla e i vostri figli esultano tra musica e chiasso, vi uniformate ai loro desideri.
Leone
Giovedi 31 Dicembre 2015
San Silvestro, con qualche “meno” in famiglia e qualche “più” su faccende e impegni personali, a questo conduce il bilancio di fine anno. A proteggervi, comunque, la vostra positività, emanando ottimismo e onde luminose riceverete luce anche dagli altri.
Amore ed eros: qualche noia con la casa, ma nulla di drammatico, forse un guasto da riparare in tutta fretta: se stasera attendete ospiti, non c’è tempo da perdere! Col passato chiudete definitivamente, ma senza dolore: ciò che è stato è stato, ora guardate in avanti.
Lavoro e denaro: attimi di fibrillazione per le finanze, ma in breve il problema si risolve: forse si tratta di un errore altrui, che vi fa mancare il fiato inutilmente. Incrociate le dita su un sos che potrebbe capitarvi tra capo e collo: o spegnete cellulare e tablet, rendendovi irreperibili, oppure cercate di risolvere la grana anche a distanza!
Benessere: niente di nuovo sotto al sole, ma se soffrite di malesseri cronici, soprattutto alla colonna o all’addome, oggi potrebbero ricordarvi la loro esistenza. La regola salutista vi vorrebbe a riso e verdurine, ma in giro tra città d’arte e capitali o a casa con un cenone strabiliante già pronto non ci pensate nemmeno! Dieta sì, ma da domani!
Vergine
Giovedi 31 Dicembre 2015
San Silvestro si apre con la Luna nel vostro segno e con la stessa Luna si chiuderà in coppia con Giove, con un brindisino a mezzanotte. Brinderete all’amore, ai figli, al futuro ma naturalmente anche all’ecologia e alla salute del pianeta Terra e con la complicità del Sole e Plutone in trigono i vostri auguri avranno ancora più forza.
Amore ed eros: poche parole ma fatti. Se col partner l’intesa è solida, pigliate fuoco facilmente, in fase di rodaggio, invece, vi sorprendete a studiarlo, per comprenderne ogni sfumatura, almeno in fatto d’amore, per voi il nuovo anno è ancora un’incognita.
Lavoro e denaro: chiuso per festeggiamenti, rispetto a un progetto importante accettate questo impedimento con disappunto. Ma non tutto il male viene per nuocere, con due giorni a disposizione per pensarci, l’attesa vi farà cambiare idea. Senso del dovere spinto alle estreme conseguenze, se anche oggi siete di turno, sgobbate fino all’ultimo minuto.
Benessere: concentrati sul fisico, che in realtà sta benone, vi sentite addosso sintomi immaginari: basta che qualcuno vi descriva i suoi mali per convincervi di esserne preda. Nulla di più sbagliato, il sistema immunitario inossidabile vi protegge da qualsiasi contagio, nemmeno il freddo pungente riuscirà ad abbattere le vostre difese.
Bilancia
Giovedi 31 Dicembre 2015
Le buone intenzioni ci sono, ma senza l’appoggio dei pianeti, anzi con il Sole e Plutone contro, per oggi stentano ad andare in porto. Rassegnatevi ad attendere facendo tesoro dei vostri talenti naturali: diplomazia, serenità e pazienza.
Amore ed eros: in mente le vicende e i dispiacere del passato, magari a suscitarle è proprio l’incontro con un ex o qualcuno che ve parla con un po’ di malizia. Sarà un segnale o solo nostalgia, perché anche le cose più spiacevoli, quando entrano a far parte dei ricordi, sembrano ricoperte di polvere d’oro… E invece no, tutto vero, lui o lei vi viene incontro facendovi gli auguri con un bacio… ma tutto finisce lì, ora realizzate che il passato è davvero passato e bisogna guardare avanti.
Lavoro e denaro: progetti grandiosi ma solo nell’immaginario, sul piano pratico vi sentite bloccati, in attesa di informazioni e conferme senza le quali non potete procedere. Dopo gli ultimi esborsi per i festeggiamenti 2016, finanze sotto chiave, nemmeno se i saldi saranno favolosi.
Benessere: né bene né male, doloretti di vecchia data possono farsi sentire, frenati subito da stimoli più piacevoli: quando non ci si pensa il disturbo si allontana in automatico. Piuttosto pensate a farvi belli per la serata.
Scorpione
Giovedi 31 Dicembre 2015
Giornata super, con tutte le carte in regola per chiudere l’anno in bellezza e star bene con voi stessi e con gli altri. Garanti la Luna armonica e in coppia con Giove e il Sole e Plutone in sestile, tutti favorevoli alla comunicazione e allo scambio energetico.
Amore ed eros: se un amore nuovo bolle in pentola, è bene che resti segreto, parlarne prematuramente potrebbe rompervi le uova nel paniere. Almeno per ora vi limitate a dichiarare un’amicizia, rinfocolata da bei ricordi condivisi o da un viaggetto che vi state godendo in compagnia.
Lavoro e denaro: liberi fin dal mattino ma qualcosa da fare ve la trovate. Se stasera si festeggia da voi, tra pulizie, cenone e decorazioni, arrivate a sera con la lingua fuori. Se invece vi limitate a dare una mano al parente o all’amico che ospiterà, la giornata scorrerà più serena ma ugualmente impegnata. Geniale uscire a festeggiare in un locale: meno fatica!
Benessere: finalmente la bilancia vi dà ragione, avete perso qualche etto e continuando di questo passo avrete una silhouette da pin up. Unico neo la rigidità di schiena e articolazioni: ruotate polsi e caviglie per mantenervi elastici.
Sagittario
Giovedi 31 Dicembre 2015
Bella forza che siete sfasati, con la coppia Luna-Giove alta nel cielo che vi guarda in cagnesco, lanciando sguardi eloquenti a Saturno nel vostro segno. Tutto ciò che intraprendete oggi rischia di crearvi più delusioni che vantaggi, perciò se siete furbi volate basso, rinviando tutto all’anno nuovo!
Amore ed eros: con un peccatuccio sulla coscienza cercate di farvi perdonare per entrare nell’anno nuovo più leggeri: un regalo prezioso, un mazzo di fiori e la promessa che non ci ricascherete più. Ma non basta spendere per cancellare un torto! Cominciate a chiarirvi con voi stessi, anche se ciò che vedete allo specchio non vi farà piacere: gli altri hanno ragione a criticarvi, se andate fuori strada senza prestare ascolto! Prima di fare il filo a qualcuno sinceratevi di avere caratteri e obiettivi compatibili.
Lavoro e denaro: tante ambizioni, ma per ora le luci del palcoscenico restano spente. Mancano i fondi per sovvenzionare un progetto di per sé valido ma rischioso finché la crisi non sarà finita. Sul vostro conto, invece, qualche soldino arriva, grazie a un credito recuperato o un pagamento sospirato da tempo.
Benessere: malucci e malanni si fanno sentire tutti insieme, come un’orchestra stonata e più pensate al benessere, più vi vengono in mente: gengive infiammate, mal di ginocchio, intestino pigro… La panacea: cambiate stile di vita e magari anche partner, il corpo dice che non siete soddisfatti.
Capricorno
Giovedi 31 Dicembre 2015
Buon anno e magari anche buon compleanno, con tutti gli astri a favore. La Luna e Giove in trigono al vostro segno, già illuminato dalla coppia Sole-Plutone, garante di rapporti armonici e principi incontestabili.
Amore ed eros: sempre selettivi nei rapporti ma con più voglia di condivisione e di scambio culturale. Bello festeggiare nell’intimità di casa vostra, ma meglio ancora in viaggio, in una tranquilla città d’arte o in agriturismo, la folla vociante non è nelle vostre corde. Coccole dal partner che vi accetta così come siete, con i vostri rari slanci e il vostro carattere spigoloso, ma fedelissimo.
Lavoro e denaro: non c’è San Silvestro che tenga per chi ha in ballo grossi affari con l’estero o un esame impegnativo subito dopo le feste. Al brindisi di mezzanotte levate il calice per la pace nel mondo, quella familiare ma anche a favore di strategie complesse e iniziative umanitarie.
Benessere: riguardo al solito mal di schiena o di ginocchia, acuito dalle discese a rotta di collo sulla neve, trovate un rimedio davvero efficace, che vi fa ritrovare il sorriso. Liberi dal fastidio guardate alla tabella di marcia del giorno e ai programmi per la nottata con maggiore ottimismo.
Acquario
Giovedi 31 Dicembre 2015
Capodanno senza infamia e senza lode, se poi vi guardate dentro accettando paure e sconfitte, troverete spunti di riflessione interessanti. In primo luogo il problema del distacco, da affrontare buttando indumenti vecchi e utensili rotti con una malinconia inspiegabile in pionieri del futuro del vostro calibro.
Amore ed eros: tutto azzerato da un criticismo e un rigore estremo, se vagliate il partner ai Raggi X lui farà altrettanto con voi. Su rancori e malintesi è tempo di metterci una pietra sopra, la quotidianità condivisa ha già disintegrato un vecchio errore.
Lavoro e denaro: per forza, per turno, per pecunia o per soddisfazione personale, oggi sgobbate come muli, senza neppure avvertire la stanchezza. C’è comunque tempo per tornare a casa e rilassarsi con un bagno corroborante al rosmarino e poi via, infilatevi qualcosa di rosso, accendete una candela rossa che tira su l’umore ed entrate nel 2016 tenendovi per mano alla persona cara.
Benessere: forma fisica perfetta, pur mangiando come tori! Il fegato, ben addestrato, metabolizza anche i piatti succulenti del cenone, che farebbero rizzare i capelli al vostro dietologo.
Pesci
Giovedi 31 Dicembre 2015
La Luna con Giove nel segno opposto e in quadratura a Saturno vi darà filo da torcere, oscurandovi lievemente il cuore. Non per molto, per fortuna, grazie all’appoggio dell’amichevole coppia Sole-Plutone.
Amore ed eros: col partner vi scontrate su questioni di principio e opinioni divergenti, magari a sfondo politico o culturale. Oggi basta poco a farvi chiedere “ma chi me l’ha fatto fare!”, soltanto l’amore continua a tenervi uniti a dispetto dei caratteri divergenti.
Lavoro e denaro: occhio a un socio sulle cui mosse non vedete chiaro, vi ha presi per Cappuccetto Rosso, invece siete vecchi volponi. Estero in pole position, almeno nei vostri pensieri, se invece ci siete per davvero, a festeggiare l’anno nuovo sotto i fuochi d’artificio, sarete pienamente a vostro agio, tra feste e allegria!
Benessere: abito nuovo sì, si dice che porti fortuna, quanto alle scarpe, però, preferite quelle vecchie, rese comode dall’uso. Il brindisi di mezzanotte col mal di piedi vi rovinerebbe l’ingresso all’anno nuovo… Vi divertite come matti, senza badare a quello che gli amici vi mettono nel piatto e soprattutto versano nel bicchiere. Ecco la ragione di quel senso di euforia misto a capogiro, dopo la lunga kermesse delle feste, stomaco e pancia non reggono altri banchetti medioevali!