L’ALMANACCO DI RUVESI.IT GIOVEDI’ 26 MAGGIO 2016. BEN ARRIVATO ANDREA
Mimmo e Federica con gli zii ed i nonni annunciano la venuta del piccolo Andrea nato il 24 maggio
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 221 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 145° giorno dell’anno e la 22ª settimana
La chiesa ricorda
San Filippo Neri Sacerdote
Beato Andrea Franchi Vescovo, domenicano
Sant’ Andrea Kaggwa Martire
La sapiienze de le revetole
La cose è nu liupe
La casa è come un lupo
* Il lupo è sempre affamato e la casa esige continua manutenzione
La ricetta del giorno
Arrosto di vitello alle erbe
Ingredienti per 6 persone
– pepe
– sale
50 g burro
2 dl panna
1 – cucchiaino origano
2 – foglia alloro
2 – rametto rosmarino
3 – cucchiaio brodo pollo
1 dl porto
14 hg lombata vitello
Procediemnto
Sbriciolate il rosmarino, l’alloro e uniteli all’origano. Fate scaldare il forno a 200°. Soffregate la carne con pepe, rosmarino, alloro e origano, poi spalmatela di burro. Posate una griglia sulla leccarda e mettetevi sopra l’arrosto. Versate il brodo nella leccarda. Infornate e fate cuocere da quindici a venticinque minuti, poi riducete la temperatura del forno a 170°. Lasciate cuocere ancora per circa un’ora e quindici minuti (contate un po’ più di un’ora per ogni kg di carne), bagnando regolarmente l’arrosto con il sugo di cottura. Aggiungete un po’ di acqua calda se necessario. A cottura ultimata, mettete la carne su un piatto di portata e tenete in caldo. Sgrassate il sugo di cottura e versate il porto nella leccarda. Portate a ebollizione a fuoco vivo, raschiando il fondo con una spatola per staccare il sugo e fate bollire per cinque minuti. Aggiungete la panna, mescolate e fate addensare la salsa. Assaggiate e salate e pepate se necessario. Versatela in una salsiera e portate in tavola con l’arrosto.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23.9°C, la minima di 14.7°C, lo zero termico si attesterà a 3375 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.